Notizie Aste

All’asta il costume di Batman di George Clooney


Fino al prossimo 18 novembre è previsto un appuntamento imperdibile per i fan di una saga senza tempo come quella di Batman. Le vicende del supereroe, sempre accompagnato dal fidato compagno Robin nella sfida contro il male, appassionano ancora oggi grandi e piccoli. La passione si estende anche al di fuori del grande schermo, con i cimeli dei vari film che si sono susseguiti nei decenni che talvolta sono venduti a costi esorbitanti per arricchire la propria collezione. Sarà proprio questo il caso del costume di Batman indossato da George Clooney, che in occasione della Fall Pop Culture Elite Auction sarà battuto all'asta da Goldin, per dare vita a un momento importante nella storia della saga.

La storia del costume di Batman di George Clooney

Il costume di Barman indossato da George Clooney risale al noto film del 1997, anche se non si sa esattamente se sia la copia veramente indossata dall'attore o una delle tante utilizzate dalle sue controfigure. Rimane il fatto che si tratta di un pezzo unico che ha calcato le scene insieme ai noti artisti e che accompagnerà una copia di Batman #1, dove appare per la prima volta il personaggio di Catwoman, così come altri fumetti, tra cui quelli dedicati a Spiderman e X-man. Nonostante il film in questione non sia stato uno dei più apprezzati nella filmografia dedicata al supereroe, colui che riuscirà a portare a casa il cimelio riuscirà certamente a valorizzarlo e considerarlo all'interno del quadro più ampio di una saga che appassiona e prosegue da secoli. I problemi insorti durante le riprese sono stati di vario genere, dalla sceneggiatura alla regia, poiché i personaggi sono risultati spesso canzonatori e diversi dal solito mood più cupo e intrigante. Si trattava di un tipo di visione più leggera rispetto a quella alle quale ormai da decenni eravamo abituati e per questo motivo parte dei fedelissimi e degli appassionati ha storto il naso durante la visione. In ogni caso gli abiti di scena sono considerati assolutamente all'altezza dei soliti standard, con gli eroi vestiti come da fumetto ma con qualche dettaglio accattivante come le rifiniture in pelle della tuta di Batman.

Come è stato realizzato il costume venduto da Goldin?

Il costume di Batman indossato da George Clooneey aveva colpito già fortemente il pubblico, in quanto in grado di esaltare la sua fisicità nel momento più aureo della sua carriera. Si tratta di una tuta realizzata in lattice espanso, fuso con il vinile per dare una maggiore resistenza al prodotto anche durante le scene più adrenaliniche. Le rifiniture prevedono parti in resina e vera pelle, tutti materiali che danno al design un tocco vintage e perfettamente adatto al clima del fumetto. Toccare una simile produzione artigianale regala il brivido di stringere un pezzo unico e di pensare che dentro lo stesso indumento sia stato un mostro sacro del cinema come George Clooney, nella sua personalissima e più scansionata versione del supereroe di Gotham City.

Quale sarà la base d'asta del costume di Batman

Per accaparrarsi il costume di Batman e poter tenere in casa una tuta originale del set la base d'asta prevista sarà di 50.000 euro. Goldin è una casa d'aste esperta in prodotti di questo genere, pertanto la garanzia di autenticità è una certezza. Ogni prodotto viene infatti prima verificato e controllato, sia per quanto concerne la provenienza sia la veridicità, assicurando al cliente un ottimo servizio. Il costo è destinato a salire con il passare del tempo, in quanto mancano ancora alcuni giorni e la battaglia sembra piuttosto agguerrita. Non capita spesso di poter comprare abiti di questa importanza a livello cinematografico, soprattutto per l'imbarazzo che questo ha generato sull'attore, alle cronache della ribalta per la poco discreta visibilità dei suoi capezzoli tramite il tessuto.

Come presentare la propria offerta per il costume di Batman di Goldin

Per presentare la propria offerta per il costume di Batman sarà necessario registrarsi presso il sito web di Goldin, realizzando un account per poter procedere con la visualizzazione dell'asta. Il lotto prevede non soltanto il costume, ma anche una serie di imperdibili fumetti per completare la propria collezione o semplicemente acquistare un pezzo unico. Il 18 novembre il cimelio verrà assegnato e sarà possibile goderne per sempre.

Perché non lasciarsi sfuggire l'occasione di comprare il costume di Batman indossato da George Clooney

1. Si tratta di un film che ha fatto fortemente discutere la critica Possedere un pezzo unico che ha preso parte a una saga così importante è già di per sé un successo per il collezionista. Immagina però di avere tra le mani la tuta di uno dei Batman più controversi della storia e di un film che ha fatto molto parlare, nel bene e nel male. Non serve possedere la veste del migliore attore protagonista di sempre, basta che sia un'apparizione significativa, controversa o meno. In questo caso a creare imbarazzo si aggiunse anche la questione dei capezzoli, che secondo alcuni erano visibili in maniera decisamente audace.

2. George Clooney è un'icona dei nostri tempi Oltre al valore del costume in quanto indossato dal Batman di turno, si aggiunge che all'interno dell'indumento ci fosse proprio George Clooney, uno degli attori più noti e famosi degli anni 2000, che con i suoi numerosi film ha lasciato il segno sul grande schermo. Può piacere o meno dal punto di vista della recitazione, ma si tratta di un'icona al pari di Brad Pitt e Johnny Deep, che insieme hanno acceso l'immaginario collettivo di varie generazioni. Rimane il fatto che il pezzo acquista così una doppia valenza e si attesta a rimanere uno degli abiti da set più interessanti che siano stati mai battuti all'asta.

3. L'affidabilità di Goldin quando si parla di aste legate ai fumetti Goldin è una casa d'aste seria e affidabile, che affonda le sue radici in una lunga storia di successi e di pezzi battuti per cifre elevate. Per questo motivo, acquistare un oggetto o un abito è garanzia di affidabilità e di controllo, in quanto lo staff non permetterebbe mai la presentazione e la commercializzazione di lotti che non siano veri e documentati. Inoltre, la modalità di offerta di questa casa d'aste è moderna e digitale, così da potervi accedere in ogni momento ovunque ci si trovi, fino al prossimo 18 novembre quando l'asta verrà decretata come ufficialmente chiusa. Infine, il lotto è spiegato nel dettaglio a margine di ogni pezzo, con informazioni chiare ed esaustive che consentono di capire quello che si sta comprando e se vale la pena lasciarsi trasportare dalla propria passione.

4. Pezzo poco ingombrante ma suggestivo da esporre Come molti costumi di scena, se lo spazio e la location prescelta lo permettono, anche il costume di Batman meriterebbe di essere esposto e posizionato su un manichino, per mostrare l'ottima fattura, la scelta di particolari materiali e la forma data per esaltare il fisico di George Clooney. Tuttavia, se si vuole solo possedere la tuta ma non esporla in modo evidente, il suo ingombro è ridotto rispetto ad altri oggetti che si possono trovare all'asta e che richiedono uno specifico spazio di collocazione.

5. Non si sa esattamente quando ricapiterà un pezzo simile Lotti come quello che è attualmente disponibile da Goldin non si vedono tutti i giorni e soprattutto non è possibile prevedere quando ci sarà un nuovo oggetto di tale interesse. Lo spirito del collezionista brama il possesso di manufatti di questo genere; pertanto, sarebbe un vero peccato non cogliere l'occasione o almeno partecipare all'asta.

6. Prezzo congruo al pregio dell'oggetto La base d'asta di 50.000 euro è un prezzo piuttosto conveniente se si pensa al tipo di oggetto che andrà battuto all'asta. Il prestigio è dato sia dal set al quale ha preso parte sia dall'attore che lo ha indossato, il tutto condito dalle polemiche che il film ha suscitato nel corso del tempo da parte della critica. Il costo è destinato a salire in quanto i giorni a disposizione per partecipare sono ancora parecchi e, secondo i dati recenti, gli appassionati di fumetti e supereroi sono tra quelli più disposti a spendere quando si parla di portare a casa un oggetto che ha segnato la loro vita cinematografica o è appartenuto a un personaggio. Inoltre, quando si acquista un simile prodotto all'asta è possibile anche realizzare una discreta plusvalenza per quanto concerne una futura rivendita. Non si sa mai che qualcuno realmente interessato offra una somma superiore a quanto pagato, pertanto si tratta di un investimento che certamente non perderà il proprio valore nel tempo.

7. Importante legame tra cinema e moda Nel corso degli anni il legame fra cinema e moda non ha mai smesso di essere indissolubile, con alcuni abiti indossati sulle scene che sono diventati delle icone di stile e hanno influenzato intere generazioni. Anche per quanto concerne il costume dei supereroi è possibile notare cambiamenti nel tempo, con le saghe che non solo proseguono nella storia, ma cambiano anche il look ai protagonisti. Una collezionista di abiti da set, pertanto, potrebbe essere interessato a possedere i vari abiti di un eroe, quasi a raccontare la storia della sua crescita e del contesto circostante tramite gli indumenti che lo hanno caratterizzato nei vari film.

8. Adrenalina della partecipazione a una delle aste più seguite dell'anno I neofiti delle aste non dimenticheranno mai la sensazione di adrenalina che un momento del genere è in grado di fornire ai suoi partecipanti. Nonostante non ci si trovi in presenza, il brivido di presentare la propria offerta e fantasticare sul possesso della tuta di Batman è in grado di regalare forti emozioni. Anche coloro che sono esperti del settore parteciperanno con soddisfazione, in quanto si tratta di una delle aste più interessanti dell'anno per gli appassionati del cinema, dei fumetti e dei supereroi.

9. Garanzia sul prodotto acquistato Quando si compra un qualsiasi prodotto presso un'asta, questo è generalmente assicurato per un periodo di tempo variabile e pertanto è possibile avere una garanzia sulla sua durata. Nel caso del costume di Batman non dovrebbero insorgere problemi nel corso del tempo, essendo un indumento di ottima fattura e perfettamente conservato.

Image by gineocchio.it


News correlate