Aste Immobiliari

Il comune di Como mette in vendita gli immobili


Il comune di Como mette in vendita gli immobili

Tra gli immobili destinati ad andare all’asta l’anno prossimo, compare l’ex orfanotrofio di via T. Grossi, ex scuola “Baden-Powell”, ampio complesso tra via Grossi e via Dante casa abituale, ormai, di abusivi e disperati. 
-È un’operazione complessa, ma fortemente voluta. La base d’asta deve essere ancora definita. È stata eseguita una perizia da parte del Politecnico. Prevedendo una destinazione ad uso residenziale e terziario, è stato stimato un valore di 9 milioni e 700mila euro-, afferma l’assessore al Patrimonio di Palazzo Cernezzi, Marcello Iantorno. 
Il luogo è molto noto a causa delle risse scoppiate tra gli abitanti del luogo. Si era, inoltre, pensato ad un progetto da parte di Univercomo per trasformare l’ex scuola in una struttura da dedicare agli studenti in trasferta. 
Si voleva creare un dormitorio per i fuorisede di Insubria, Politecnico, Accademia Galli e Conservatorio. L’immobile, però, andrà all’asta nel 2015. Intanto si stanno ordinando le pratiche per immobili che hanno più di 70 anni.

Il piano di alienazione per Como prevede cessioni per due anni. Nel 2014 saranno alienate l’ex scuola di via Binda e quella della frazione Garzola. 
Per il 2015 è prevista anche l’asta della vecchia scuola elementare di Lora: ma per questa deve ancora essere acquisita la perizia di stima.

Non è stato, invece, mutato, l’indirizzo deciso per l’ex casa albergo di via Volta, dove si realizzeranno interventi in campo sociale.

L’idea non è certo quella di svendere, saranno fatte le aste consentendo a tutti di partecipare. I prezzi saranno quelli di mercato, con stime effettuate dagli esperti.

La seconda parte delle alienazioni riguarda gli stabili ad uso commerciale: nel 2014, il Comune di Como alienerà negozi e bar per un valore totale di 2,3 milioni di euro.

Tra gli immobili in elenco, ci sono quelli in via Milano, i muri di una farmacia tra piazza Quinto Alpini, via Bellinzona, un ambulatorio veterinario in piazza San Rocco. 
Per il 2015 sono, invece, previsti i locali di una farmacia in via Conciliazione, un rustico in via San Bernardino, un deposito in via Regina e negozi per un totale di circa 4 milioni di euro. Nonché, infine,13 posti interrati in via Borgovico, dove non vi sono parcheggi.


News correlate







Galileo Galilei: all'asta la sua casa
Notizie > Aste Immobiliari