Aste Immobiliari

Comprare una casa all'asta: i motivi per cui conviene


Recentemente il mercato immobiliare ha assistito a una rapida crescita del numero di case all'asta. In Italia, ogni giorno gli agenti immobiliari pubblicano sui propri portali delle nuove offerte riguardo alla vendita di case all'asta. Nel presente articolo, cercheremo di capire di che cosa si tratta e come funziona una vendita all'asta. Inoltre, spiegheremo perché è conveniente acquistare una casa utilizzando questa modalità.

Che cos'è l'asta e come funziona?

L'asta consiste in una modalità di vendita di beni mobili o immobili. Chi si aggiudica l'asta è colui che presenta l'offerta più alta. Una casa può finire all'asta per diversi motivi. I principali sono:

  • se un privato cittadino non riesce più a pagare il mutuo oppure ha contratto dei debiti, per cui l'asta serve a ripagare i creditori;
  • gli immobili appartengono a un'azienda fallita, per cui, come nel caso precedente, il ricavato permette di ripagare i creditori dell'impresa in fallimento;
  • la pubblica amministrazione deve vendere un proprio immobile e può farlo solo tramite un'asta pubblica.

Chiunque può partecipare a un'asta immobiliare. Se la sua offerta supera quella delle altre persone, allora si aggiudica il bene. In questo caso, dunque, l'asta permette di ottenere il bene a un prezzo inferiore rispetto a quello di mercato. Per questo motivo, un numero crescente di persone è interessato a partecipare a un'asta giudiziaria. Vediamo il perché.

Quali sono i vantaggi di acquistare una casa all'asta?

Di seguito un decalogo che permette di capire quali sono i diversi vantaggi di tale modalità di acquisto stilato in dieci punti:

  1. la chiarezza
  2. la concorrenza
  3. l'investimento
  4. il controllo
  5. i tempi brevi
  6. l'offerta vasta
  7. il fai da te
  8. l'agenzia
  9. il notaio

Di seguito ti indicheremo in dettaglio in che cosa consistono tutti i punti elencati qui sopra. Vediamo nel dettaglio i punti elencati.

La chiarezza

La chiarezza è uno dei punti di forza della vendita tramite asta pubblica proprio perché tutte le informazioni sull'immobile in vendita sono pubbliche e consultabili da chiunque.

La concorrenza

Come la chiarezza, anche la concorrenza trasparente è un vantaggio di questa modalità di vendita. Il fatto di sapere in qualsiasi momento chi si è iscritto all'asta garantisce una concorrenza leale e alla luce del sole, nonché delle pari opportunità tra i diversi partecipanti. Il bene viene aggiudicato da chi offre di più, non attraverso conoscenze o favoritismi.

L'investimento

L'acquisto di una casa all'asta è anche una buona forma d'investimento. È possibile, infatti, risparmiare cifre importanti sul prezzo di acquisto del bene. Solitamente, le case messe in vendita valgono molto di più del prezzo di base dell'asta e di quello a cui vengono vendute. In questo modo, può diventare anche un investimento se dopo averla acquistata può essere rivenduta al suo reale prezzo di mercato, per rientrare delle spese di acquisto, ma anche per ottenere un guadagno.

Il controllo

Un tecnico qualificato pubblica una perizia sulle condizioni e sulla qualità della casa. Questa perizia può essere consultata da tutti coloro che partecipano all'asta. In tal modo, non avrai alcun dubbio sullo stato della casa. Il controllo ti permette di avere dati alla mano per valutare se vale la pena effettuare l'acquisto oppure no.

I tempi brevi

L'asta viene trasferita entro trenta giorni dall'aggiudicazione, oppure entro sessanta giorni se hai acceso un mutuo per acquistare la casa. Il pagamento deve essere saldato al massimo dopo 120 giorni dall'asta. In meno di trenta giorni dalla conclusione dell'asta, dunque, la casa può essere tua.

L'offerta vasta

Ci sono sempre più case, appartamenti e box per le auto che vengono messi all'asta, soprattutto nelle grandi città. Hai perciò un'ampia varietà tra cui scegliere. Come abbiamo già detto, gli immobili residenziali sono il tipo di bene più venduto sul mercato dell'asta immobiliare. Ma non è l'unico. Nel 2022 sono stati venduti all'asta i beni residenziali come le case e gli appartamenti, nonché i locali a uso commerciale come i capannoni e i terreni agricoli coltivabili e quelli edificabili.

Il fai da te e l'agenzia

Puoi partecipare all'asta come un privato cittadino oppure tramite un intermediario. Nel primo caso, partecipi all'asta direttamente, proprio come se stessi acquistando una casa senza passare per un'agenzia. In alternativa, puoi chiedere a un intermediario, come un'agenzia, di occuparsi dell'asta per te. Questa opzione è utile se desideri affidarti a dei professionisti, soprattutto se è la tua prima asta. Esistono diverse agenzie che si occupano di questo tipo di vendite. In questo caso, se decidi di acquistare tramite un intermediario, devi mettere in conto delle spese in più.

Il notaio

In questa procedura, il notaio è la figura professionale che si occupa di tutti gli aspetti pratici. Egli, infatti, emette il documento dell'asta della casa, che contiene tutte le informazioni di base sull'immobile, come la data, le modalità e il prezzo di partenza. Infine, provvede a emettere l'atto finale di vendita della casa all'asta. Tale figura, dunque, conferisce massima sicurezza e trasparenza per l'acquisto. Questi dieci punti sono le ragioni principali per cui acquistare una casa all'asta può essere conveniente. I motivi economici sono quelli che spingono sempre più persone a ricorrere a questa modalità per comprare una casa, soprattutto con l'ottica di fare un investimento. Per scoprire quali sono gli immobili attualmente all'asta, puoi visitare il Portale delle Vendite Pubbliche, che offre l'elenco di tutte le case all'asta nel territorio italiano.

Dopo aver descritto i motivi per cui è conveniente comprare all’asta, vediamo dove è possibile trovare l’immobile che fa per te a prezzi convenienti!

Parliamo di Quimmo.it: una piattaforma digitale di compravendita di immobili con un mercato unico dove cerchi, trovi, vedi, compri e vendi immobili. Una vera IMMO-tech italiana, unica nel suo genere, contenente migliaia di annunci.
Ma non solo: Quimmo.it offre vari servizi in grado di soddisfare le tue esigenze, che tua sia un venditore o un acquirente!

  • Il servizio VENDI QUI: pensato per chiunque voglia vendere casa con Quimmo.it, mette a disposizione un team di professionisti del settore immobiliare in grado di farti ottenere il massimo dalla tua vendita.
  • Il servizio COMPRA QUI: rivolto a chiunque desideri acquistare l’immobile dei propri sogni, ti da l’opportunità di scegliere tra migliaia di annunci in tutta Italia. Quimmo, inoltre, ti offre consulenza e assistenza personale in tutte le fasi della vendita.
  • Il servizio SEGNALA QUI: creato per qualsiasi privato che vuole aumentare le sue entrate, semplicemente segnalando, attraverso il modulo online, un immobile in vendita.

Perché con Quimmo fai tutto QUI!

Scopri di più sul nostro sito Quimmo.it


News correlate


Galileo Galilei: all'asta la sua casa
Notizie > Aste Immobiliari