Asta Giudiziaria

Aste Giudiziarie


Aste giudiziarie, un procedimento del tribunale fallimentare atto ad assolvere i debiti di un imprenditore o di un cittadino che non è riuscito a saldare mutui o prestiti.

Ma in queste aste giudiziarie cosa si mette in vendita?Indifferentemente si possono acquistare al pubblico incanto sia beni mobili come le auto che beni immobili come terreni, case appartamenti. Nelle aste giudiziarie possono essere venduti sia beni mobili che immobili. In genere le aste si dicono mobiliari quando in uno o più lotti si vendono pezzi di attrezzature che non sono fisse. Qualche esempio? Barche, rimorchi, motori, autocarri, pianoforti, arredi ufficio, computer,impianti stereo, forni per per pizze, pannelli solari,abbigliamento e così via, si possono trovare persino materie utili per la costruzione o per i cantieri. Nei fatti si mette all'asta tutto quello che viene pignorato quindi c'è da sbizzarrirsi!

Nelle aste immobiliari si vendono dalle ville ai monolocali, passando per aziende ed alberghi, terreni e camping insomma si trova di tutto per degli ottimi affari, questo è certo, in tempo di crisi economica come questo, non è certo male risparmiare proprio grazie agli strumenti offerti dalle aste. Però tutti vogliono risparmiare, ma nessuno sa veramente se conviene o no partecipare alle aste.

Certo gli esperti dicono che è conveniente ma possiamo fidarci? E' certo però che non sempre conviene partecipare alle aste, bisogna prima di tutto avere un consulente che valuterà il bene per come è, dopo di che, se il valore è tra quelli richiesti nell'asta ci si può partecipare. Generalmente non conviene mai partecipare alla prima asta, perchè se questa va deserta già alla secondo il pezzo scende al meno del 25%, qui si potrebbe fare veramente un ottimo affare.

Per i beni mobili come auto ed imbarcazioni allora si, in quel caso si fanno veramente affari perchè i beni vengono messi all'asta a prezzi veramente da affare.