Asta Giudiziaria

David Hockney “affordable” in asta da Phillips a settembre


Una serie di opere d'arte di David Hockney sono andate sotto il martello questo autunno, "celebrando i successi" dell'influente artista nato a Bradford. Dipinti, fotografie e schizzi dell'artista 85enne sono andate all'asta da Phillips, eminente casa d'aste a Berkeley Square il 13 settembre. L'asta include i punti salienti dei collezionisti sudafricani Andrew e Sandy Ovenstone, proprietari della fattoria dei Paesi Bassi del Capo conosciuta come Stellenberg Gardens. Questi includono il dipinto del 1984 Tyler Dining Room, Celia In A Wicker Chair del 1974 e probabilmente l'edizione del 1979 più ricercata di Hockney, Afternoon Swimming. Robert Kennan di Phillips ha dichiarato: “Questa vendita mira a celebrare i successi di David Hockney fino a oggi. "L'asta è un'occasione per acquistare un'opera di Hockney a prezzi accessibili a chiunque, dalle opere entry level al prezzo di £ 1.000 a quelle di valore superiore a £ 250.000 e oltre". Tutti i proventi di questa vendita andranno a finanziare nuove acquisizioni di artisti sudafricani contemporanei.

Biografia di David Hockney Uno degli artisti più importanti emersi in Gran Bretagna negli anni '60, David Hockney ha attirato l'attenzione per la prima volta mentre era studente al Royal College of Art di Londra. Insieme ad Allan Jones, RB Kitaj e altri attuali ed ex studenti della RCA, Hockney è apparso nell'edizione del 1961 della mostra annuale Young Contemporaries, tenutasi alla Whitechapel Art Gallery, che ha annunciato l'arrivo della nuova estetica Pop nel Regno Unito. Nel 1964 Hockney si trasferì da Londra a Los Angeles, dove iniziò a dipingere scene della vita della California meridionale – dolci colline, piscine e architettura modernista – che erano spesso intrise di temi omoerotici. L'artista si è anche concentrato sul paesaggio, sia nei dipinti che nei collage realizzati con Polaroid e stampe a colori da 35 mm degli anni '80 fino ai paesaggi in formato orizzontale in scala murale e alle scenografie. Hockney ha continuato a indagare il rapporto tra percezione e spazio oltre che tecnologia, in una serie di disegni su iPad.

Quotazioni correnti Un'importante retrospettiva delle sue opere organizzata dalla Tate Britain, dal Centre Pompidou e dal Metropolitan Museum ha riconosciuto il valore della sua lunga carriera artistica, che continua tutt'oggi. Ancora attivo all'età di 80 anni, l'artista è rappresentato nelle principali collezioni di tutto il mondo, tra cui il British Museum di Londra, il Metropolitan Museum of Art di New York e la Hayward Gallery Arts Council Collection di Londra. Per chi colleziona Hockney il mercato resta positivo e le sue opere richiamano sempre grande attenzione durante le aste di opere d'arte. Secondo Sotheby's Mei Moses, il rendimento medio annuo composto per Hockney rivenduto durante le aste tra il 2003 e il 2017 è stato del 10,7% e l'80,8% di 52 di queste opere è aumentato di valore.

Una vita straordinaria costellata di successi Bradford, città natale dell'artista, è stato un fulcro del commercio della lana sin dalla rivoluzione industriale. Il fratello maggiore di Hockney, Paul, sarebbe diventato il sindaco della città. Da giovane, Hockney fu un obiettore di coscienza, il che significa che si rifiutò di completare il suo servizio nazionale nell'esercito. Invece trascorse due anni come inserviente al St. Luke's Hospital di Bradford. Dopo gli studi iniziali alla Bradford School of Art, nel 1959 si trasferì a Londra per frequentare il Royal College of Art (RCA) – che tra i suoi iscritti annoverava Derek Boshier, Peter Phillips, Allen Jones e Patrick Caulfield tra i suoi coetanei. I cinque si sarebbero affermati come i principali artisti pop britannici negli anni '60. Altri contemporanei della RCA includevano gli stilisti Ossie Clark e Celia Birtwell, così come il regista Ridley Scott. Hockney si è laureato nel 1962 con una medaglia d'oro. L'anno successivo, la sua prima mostra personale dal titolo Pictures with People in, venne inaugurata a Londra presso la galleria del mercante d'arte John Kasmin. L'evento andò esaurito, consentendogli di guadagnare a sufficienza per trasferirsi in California. I dipinti acrilici di Hockney che rappresentano scene di vita intorno alle piscine californiane – come A Bigger Splash (ora parte della collezione della Tate Gallery) – sono forse le sue opere più famose. Sono dipinti caratterizzati da colori accesi e gioia di vivere. Nel 1966, Hockney ebbe un incarico per tenere lezioni di disegno presso l'Università della California a Los Angeles. In questa occasione incontrò Peter Schlesinger, uno studente di 11 anni più giovane di lui. Schlesinger sarebbe diventato non solo il suo amante, ma una delle sue più grandi muse (ispirando opere come il dipinto, Peter che esce dalla piscina di Nick). Hockney ha sempre sostenuto la pittura figurativa rispetto all'astrazione, anche nei momenti in cui questa posizione era fuori moda. Nel 1979 scrisse un pezzo sul quotidiano Observer, accusando Sir Norman Reid all'epoca direttore uscente della Tate Gallery, per una politica di acquisizione di troppe opere astratte rispetto alle opere di taglio figurativo, secondo lui maggiormente rappresentative dell'animo umano, come testimoniano migliaia di anni di storia dell'arte.

image via Wikicommons


News correlate


Aste giudiziarie: quali sono i tribunali più veloci?
Notizie > Asta Giudiziaria



Acquistata all'asta l'ex-discoteca Metropolis
Notizie > Asta Giudiziaria