Notizie Aste

Ferrari Testarossa: 5 modelli neri in asta


C'è chi va sul Lago di Como per una vacanza rilassante, chi per rigenerarsi da una stressante routine quotidiana. Ma c'è anche chi tra poche settimane andrà lì a vuotare il suo portafogli. L'evento mondano dell'anno avrà luogo proprio sul Lago di Como, nella splendida cornice di Villa d'Este.

Chi non ha mai sognato di possedere una Ferrari? Ebbene, questo sogno può diventare realtà per pochi eletti. La nota casa d'aste RM Sotheby’s è pronta a vendere ben 5 bellissime e molto rare Ferrari Testarossa, di colore nero. Appartenevano allo stesso proprietario e i modelli verranno battuti all' asta sul Lago di Como. Sembra che non esista alcuna riserva sul prezzo d' asta; quindi, è probabile che nel giro di poche ore - o anche minuti - i prezzi raggiungano cifre da capogiro.

Appassionati di auto di tutto il mondo, affrettatevi: l'evento si terrà il 20 maggio 2023. Questo è il vostro giorno fortunato per aggiudicarvi una vettura appartenente alla “Black On Black Collection''. Le auto leggendarie sfileranno davanti ai presenti, e ci aspettiamo che non solo italiani, ma molti stranieri popoleranno le rive del lago in tale occasione. Il marchio Ferrari è notoriamente apprezzato in tutto il pianeta. È un'icona di bellezza, uno status sociale, un must per chi può permetterselo.

Ferrari, icona di stile

La Ferrari Spa venne fondata nel lontano 1939, e nel 1969 divenne per metà comproprietà della FIAT, che espanse poi la sua partecipazione nella società fino al 90%. Solo recentemente, nel 2014, Fiat Chrysler Automobiles (FCA) ha annunciato la sua intenzione di separarsi dalla Ferrari Spa. Nell'ottobre del 2015 questa separazione ha avuto inizio. Tuttora Piero Ferrari, il secondo e unico figlio vivente di Enzo Ferrari, è il proprietario del noto marchio (ma solo per il 10.23%). La Ferrari ha prodotto negli anni auto di lusso che hanno portato e portano ancora adesso il nome dell'Italia in auge in tutto il mondo.

Non è la prima volta che i gioielli di casa Maranello vengono messi all' asta. Ricordiamo la 365 P Berlinella Speciale a Tre Posti, battuta all' asta negli Stati Uniti per 23,5 milioni di dollari; la Ferrari 290 MM Scaglietti Spider, venduta per 28 milioni di dollari nel 2022 (ne esistono solo quattro al mondo, e si tratta di auto da competizione); per non dimenticare la regina indiscussa delle aste, e cioè la Ferrari 250 GTO, capace di raggiungere un valore di 48 milioni di dollari nel 2018.

Quali sono i modelli messi all'asta?

Siete curiosi di sapere quali sono i modelli in vendita? Ebbene, si tratta di una Ferrari nera F512 M del 1996, una Ferrari 512 TR del 1992, una Testarossa Monodado del 1987, una Testarossa Monospecchio del 1986 e una Testarossa del 1989. Ci sono quindi vari modelli che hanno fatto la storia e l’evoluzione del gioiello Made in Italy.

Ecco delle note storiche e specifiche su alcune delle auto che verranno messe all' asta in Villa d'Este a maggio:

  • Ferrari Testarossa, design Pininfarina, ovviamente di colore nero. Iconica, brillante, la più ambita. Fece il suo debutto in società al Salone dell’Auto di Parigi del 1984. Chi può dimenticare quel giorno? Sua diretta discendente è la Ferrari 512 BB. Possiede un motore tipo V12, 4942 centimetri cubi di cilindrata, fornito di quattro valvole per cilindro, capace di erogare 390 CV di potenza massima. La velocità di punta è di poco superiore ai 290 km/h. Dopo tanti anni, quando ne vediamo una per strada, rimaniamo sempre a bocca aperta. Il rombo del suo motore, il design, la sua perfezione: difficile non innamorarsi di questo modello. Si tratta dell’ultima auto a 12 cilindri a motore posteriore a essere uscita dagli stabilimenti di Maranello.
  • Ferrari 512 TR, la prima revisione stilistica della nota Testarossa avvenne per merito di Pietro Camardella, disegnata per Pininfarina. Il designer di origine salernitana fece un lavoro eccellente, che aprì la strada ai nuovi modelli. Inizia così la storia delle varianti auto stilizzate di casa Maranello. Camardella ha saputo creare un nuovo design, impeccabile e straordinario, che ha reso intramontabile il suo nome. Si tratta in generale di un'auto più massiccia delle due precedenti, ma sempre molto elegante. L'abbiamo vista la prima volta al Salone dell’Auto di Los Angeles del 1992. Si avvale di un motore a 12 cilindri, 5 litri di cilindrata, con potenza massima di 428 CV e 6750 giri al minuto. La sua velocità di punta raggiunge i 314 km/h.
  • Ferrari F512 M, un modello che non ha riscosso successo come le due precedenti, più rara, per chi ama 'spigolature' e design particolari. Appare meno armonica dei modelli che l’hanno preceduta ma comunque c'è chi decisamente l'ha apprezzata. Alla pari della Testarossa, fece il suo debutto in società al Salone dell’Auto di Parigi, ma 10 anni più tardi, nel 1994. Non fu in grado di catturare lo sguardo come la 512 TR, ma resta pur sempre un prodotto notevole. La sua potenza massima è di 440 CV e riesce a raggiungere i 315 km/h. Fino a ora di questo modello sono stati venduti 501 esemplari.

Un'occasione per tutti gli appassionati di motori

Avete già programmato una vacanza sul Lago di Como? Preparate i bagagli e anche il vostro libretto degli assegni, amanti del Cavallino Rampante. Chi si aggiudicherà le preziosissime auto? È possibile che qualcuno acquisti l'intero lotto? L'adrenalina sale e la curiosità è tanta. Sicuramente, l’asta non sarà disattesa. Secondo le indiscrezioni che già hanno iniziato a circolare, la Testarossa Monodado potrebbe essere venduta tra i 120.000 e i 180.000 euro, ma non c' è limite per chi ama questo modello. Mentre la Testarossa del 1989 può essere venduta per una cifra superiore a 150.000. La più quotata tra i bookmaker è sicuramente la Ferrari F512 M, il cui prezzo d' asta potrebbe arrivare a superare i 300.000 euro.

Questa è sicuramente un'occasione da non perdere per tutti gli appassionati di motori e gli amanti dei bolidi del Cavallino Rampante, numerosi in tutto il mondo.

Image by RM Sotheby's


News correlate



900 oggetti all'asta di Elton John
Notizie > Notizie Aste

In asta le opere di Louis Fratino
Notizie > Notizie Aste

All'asta gli abiti di Marilyn Monroe
Notizie > Notizie Aste


All'asta l'unico dipinto dei Beatles
Notizie > Notizie Aste