Aste on line

Prime auto blu vendute all'asta


All’ultimo minuto aveva tentato di comprarsela un soggetto X rimasto nell’ombra, che aveva fatto scendere la sua offerta da 8200 euro, ed era la quarantasettesima per questa auto, ma che il venditore - ossia il governo - ha deciso di escludere relativamente alle regole del sito di aste elettroniche eBay.

E alla fine l’Alfa 166 che era del ministero dell’Interno è andata nelle mani del quaranticinquesimo pretendente con un’offerta da 8150 euro.

Sarà lui che la andrà a ritirare, una volta saldato quanto dovuto, dal garage del Viminale dove l’auto è stata riposta.

Al momento si guarda alle altre auto blu che sono in vendita su eBay. Il totale di auto vendute sei. E il governo è riuscito a guadagnare molto più del valore effettivo delle vetture sul mercato dell’usato. Dopo l’Alfa 166 è stata assegnata una vettura abbastanza simile, sempre Alfa, con un chilometraggio appena inferiore (126.686) a 7.100 euro.

Ci sono state anche due berline tedesche, entrambe Bmw 525d del 2009, vendute a 14.050 e 12.050 euro con un chilometraggio che supera i 150.000km. A seguire ben due Lancia Thesis 2.4 Jtd del 2008 e del 2009, con meno di 200 mila chilometri percorsi, rispettivamente a 8.000 e 7.550 euro. L’asta on line, possiamo dire, che ha fruttato in via complessiva circa 57.000 euro. Non male.

Queste sei auto fanno parte di un primo pacchetto di 25 automobili del ministero dell’Interno che il Governo ha messo all’asta su E-bay giovedì sera. Da giorni le offerte si sono susseguite: ne registrano quasi 2.000. Con prezzi in costante crescita. Nella media sono sicuramente più alti di un quarto di quelli medi dell’usato. C’è però tutto il gusto di automobili che sono state guidate da personaggi politici importanti. Un desiderio, forse, di entrare a far parte della casta? Di far parte di un po’ di storia? Eppure tutta l’insofferenza degli italiani non si sente in operazioni di questo tipo.

Sicuramente fa una certa impressione vedere gli italiani combattere per aggiudicarsi le macchine di chi criticano. Su e-bay le aste diventano bollenti proprio poco prima della chiusura, con rilanci solo ed esclusivamente all’ultimo click.