Con l’avvento di internet e il diffondersi delle transazioni sul web, è nato un nuovo ed interessante “fenomeno”, quello delle aste online. Una realtà che è nata negli Stati Uniti e che, con il passare del tempo, si è affermata anche in Italia e in Europa.
Aste online: cosa sono
Le aste online sono molto simili a quelle “classiche”: il prezzo finale del bene battuto all’asta è frutto di una lunga contrattazione durante la quale è il potenziale acquirente a decidere la somma che intende corrispondere per perfezionare l’acquisto. Sul web stiamo assistendo ad un grande proliferare di siti dedicati al settore delle aste online. Sui siti dedicati al mondo delle aste si può trovare ed acquistare di tutto: dai beni elettronici ai viaggi fino ai prodotti elettronici e tecnologici. Ogni sito è suddiviso in sezioni liberamente consultabili e navigabili in maniera intuitiva e semplice.
Come funzionano le aste online
Il funzionamento delle aste online è davvero molto semplice e simile a quello delle aste tradizionali. Il bene viene messo all’asta con l’applicazione di un prezzo minimo fissato: non sarà possibile aggiudicarsi il bene con offerte che vadano al di sotto del prezzo minimo. Ogni offerente effettua il proprio rilancio che va ad accumularsi alla “base d’asta”. Si aggiudica il bene l’offerente che ha effettuato l’offerta più alta. E’ bene precisare, inoltre, che nell’asta online viene stabilito anche il “tempo massimo” di durata dell’asta: spirato detto termine, le contrattazioni si concludono e si valutano le condizioni d’assegnazione.
Asta online: le differenze con le aste tradizionali
Una delle più rilevanti differenze tra le aste online e quelle tradizionali è rappresentata dalla fase delle trattative: esse si svolgono, infatti, in maniera virtuale. Non c’è, inoltre, alcuna limitazione di tempo oppure di luogo per effettuare la propria offerta: chiunque può partecipare all’asta e fare la sua offerta connettendosi al sito internet dedicato. Durante la durata dell’asta, poi, tutti gli offerenti ricevono le eventuali variazioni di prezzo ed i rilanci effettuati sulla base d’asta: in questo modo gli offerenti possono tempestivamente intervenire ed effettuare la loro offerta.
Asta online: come si partecipa
Di norma, per partecipare ad un’asta online è necessario essere registrati alla piattaforma dedicata. Inserendo una userID e una password l’utente potrà accedere al servizio. Quest’ultimo può essere gratuito oppure a pagamento con abbonamento annuale. Chi partecipa all’asta online potrà facilmente ed in maniera intuitiva visualizzare informazioni quali le condizioni di chiusura dell’asta, i tempi di svolgimento e tutte le altre caratteristiche poste dal venditore. Nel corso dell’asta online, come prima precisato, ogni partecipante verrà costantemente informato con messaggi di posta elettronici automatici delle eventuali variazioni di prezzo o dei rilanci. Terminata l’asta online, l’aggiudicatario riceverà tutte le informazioni utili per concludere la transazione. In particolare, verranno specificati il prezzo del bene acquistato, le sue caratteristiche, la quantità e i servizi forniti dal venditore.
Aste online: le tipologie
Sul web esistono davvero svariate tipologie di aste online. La prima ed importante categoria è l’asta Business-to-Business: in questo caso sono le aziende che mettono all’asta beni oppure servizi che altri imprenditori possono acquistare. Nell’asta Business-to-Consumer, invece, l’azienda mette all’asta beni che altri soggetti (consumatori) possono acquistare. Nell’asta Business-to-Consumer può essere messa all’asta e venduta una grande varietà di beni: dall’elettronica al software passando per libri, mobili ed oggetti di antiquariato. Le aste online si distinguono, poi, in base alle modalità con cui gli offerenti possono accedere all’offerta. In particolare, distinguiamo tra:
- Aste tradizionali: in esse viene fissata la base d’asta e gli offerenti potranno effettuare offerte al rilancio. Si tratta della categoria di asta online più utilizzata su internet;
- Aste al ribasso: in esse l’offerente, dopo aver visualizzato il bene, indica il prezzo minimo e massimo che è disposto a spendere per l’acquisto. Il venditore, nel contempo, fissa un prezzo sulla base delle informazioni acquisite sullo stato delle offerte effettuate;
Aste online: quanto sono “sicure”?
Le aste online rappresentano uno dei metodi di acquisto più utilizzati dai consumatori. E’ bene precisare, però, che prima di partecipare ad un’asta online è importante assumere ed acquisire tutta una serie di informazioni utili come, ad esempio, l’affidabilità del venditore oppure le foto del bene venduto. Non bisogna trascurare, infatti, che quando si partecipa ad un’asta online facendo un’offerta, poi si è vincolati ad acquistare il bene messo all’asta.