Liquidazione Coatta Amministrativa

A Gravina di Puglia i tributi con la Andreani sono prorogati


La proroga andrà a costare alle casse del comune, circa 39.000 euro più iva e permetterà alla società di non interrompere il servizio di accertamento e riscossione tributi, andando a completare la raccolta dati per l’accertamento fiscale che è stato avviato e che concerne il periodo che va dal 2006 al 2008.

Dopo aver verificato che la Andreani tributi era disponibile a prolungare il rapporto di collaborazione con l’ente del comune, la giunta ha affidato altre attività per creare una banca dati per l'ICI del comune di Gravina e relativa elaborazione dati e fornitura di atti e tabulati, per poter permettere agli uffici comunali competenti di andare ad effettuare un’attività di accertamento e liquidazione per gli anni 2009 e 2010 alle stesse condizioni economiche del rapporto negoziale che è attualmente in essere.

Alle stesse condizioni, la società andrà a fare i controlli relativi all’accertamento e alla riscossione della TARSU relativa al 2010.

Tali richieste sono state accettate dall’azienda che ha prolungato il rapporto di lavoro diretto alla creazione della banca dati fino a luglio del corrente anno. Per quanto riguarda, invece, gli accertamenti fiscali della riscossione coatta dei tributi, la Andreani fornirà il proprio servizio per tutto l’anno.

La collaborazione tra le due società è iniziata nel 2010 a seguito della decisione della giunta Divella di esternalizzare il servizio di accertamento e riscossione tributi.

All’inizio la Andreani avrebbe dovuto occuparsi di creare una banca dati pei Ici e Tarsu relativa agli anni 2006-2007 e 2008. Nel 2012, invece, la giunta Valente ha deciso di affidare alla società anche l'accertamento per il Cosap ossia il canone per l'occupazione del suolo pubblico.

A seguito di una prima proroga e nonostante la presenza di una delibera di giunta di maggio 2013 con la quale voleva indire una nuova gara pubblica per l'affidamento del servizio, è avvenuta la seconda proroga a favore della Andreani dopo aver verificato che sulla quasi di quanto emerso dalle relazioni degli uffici del comune, la società Andreani tributi srl ha dimostrato competenza ed efficienza e qualità, garantendo il rispetto dell’esigenza di tutela, informazione e assistenza ai contribuenti.