Descrizione
L’intervento denominato “Programma Integrato di Intervento La Costa”, interessa una zona a sud del Comune di Lacchiarella. L’area in questione si colloca tra la Via per Zavanasco, la Via Antonio Vivaldi e la Via Puccini.
Il PII, di iniziativa pubblica e privata, è composto da due AMBITI di intervento i cui soggetti proponenti sono:
- AMBITO A proponente PRIVATO;
- AMBITO B proponente PUBBLICO (Comune di Lacchiarella).
L'area oggetto di intervento non ricade nell'ambito del Parco, e quindi non risulta sottoposta alle prescrizioni del PTCP PARCO SUD, anche se il progetto si sviluppa partendo da un’accurata valutazione dei vari sistemi quali quello della mobilità (veicolare e pedonale) e del verde.
Il lotto di intervento è individuato al Catasto Terreni del Comune di Lacchiarella al foglio 21, mappali 1,2, 3, 6, 69, 70, 215, 216.
Il PRG classificava l’area di intervento tra le aree destinate a “standard urbanistici” "S" e "V" (S = attrezzature scolastiche e V = attrezzature sportive e verde pubblico) regolate dall’art. 14 delle Norme Tecniche di Attuazione.
Il PRG definiva inoltre alcuni vincoli tra i quali le fasce di rispetto dei pozzi idrici e la fascia di tutela della Roggia Ticinello.
Il Programma è stato definitivamente approvato con delibera del Consiglio Comunale n°38 del 19.11.2010, con la quale si approvava anche definitivamente la variante Urbanistica proposta dal PII.
La Convenzione tra il Comune e la proprietà è stata firmata in data 2 febbraio 2011. La stessa è stata integrata con il documento “Appendice alla Convenzione Urbanistica PII La Costa” firmato dal Comune e dalla proprietà in data 25 luglio 2012.
Pertanto, l’area attualmente rientra all’interno delle NTA del PdR del PGT di Lacchiarella nell’art. 29.2.a – Piani approvati.Il progetto del PII ha fatto in modo di non interessare la fascia di rispetto dei pozzi idrici, prevedendo la rete di raccolta delle acque nere a completa tenuta e collocando i pozzi di presa delle pompe di calore esternamente rispetto alla fascia di rispetto.
L'attuazione del PII comporta la variante dell'azzonamento indicato nel PRG da area "Standard" a "Zona C residenziale di espansione", in cui l'edificazione è consentita nel rispetto delle norme indicate dall'art.26 delle NTA del PRG che si riportano di seguito.
L’edificazione è regolata dai seguenti parametri:
- It: 1 m3/m2;
- Rc: 40%;
- H: 5 piani fuori terra;
- Dc: 5,00 m.
La convenzione è stata sottoscritta nel 2011 e prevedeva la realizzazione di quanto previsto entro la scadenza massima di dieci anni dalla sottoscrizione. A seguito di intervenuta proroga di tre anni (Decreto del Fare) la scadenza è stata posticipata al 2024. Tale scadenza naturalmente non mette al riparo dai tempi di attuazione dell'intervento da parte del futuro acquirente.