Descrizione
Quota pari a 1/1 del diritto di intera proprietà su villa unifamiliare con area esterna di pertinenza sita in Roma – Vicolo del Casale Lumbroso n. 12. La villa si sviluppa su due livelli, catastalmente piani terra e primo, ma in ragione dell’andamento in pendenza dell’area di sedime una parte del piano terra risulta interrata ed una parte del piano primo risulta di poco rialzata rispetto alla quota del terreno. La villa è composta: al piano inferiore da ingresso, salone con ampio camino, soggiorno/pranzo con camino, cucina abitabile con camino, locale dispensa, lavatoio, locale di sgombero, bagno, disimpegno, sottoscala adibito a ripostiglio, cavedio, centrale termica, intercapedine e cantina; all’esterno da un porticato al cui interno è stata ricavata una zona forno e dal quale si accede alla suddetta cantina; al piano superiore, al quale si accede sia dall’ampia scala interna che si diparte dal salone sia dalla parte più elevata dell’area esterna, da ingresso disimpegni, soggiorno/studio, quattro camere, tre bagni, cabina armadio e ripostiglio, il tutto per complessivi mq. 615,68 di superficie convenzionale, oltre l’area esterna di pertinenza che circoscrive l’abitazione e che si sviluppa con forma trapezoidale su vari livelli, collegati da scala esterna e camminamenti lastricati, e delimitata da muro di confine lungo la pubblica via e da rete metallica rivestita da siepe lungo i restanti lati. L’area esterna [...].
E’ compresa nell’area pertinenziale esterna al fabbricato anche la proprietà di una porzione di mq 91,96, che attualmente risulta accorpata di fatto alla proprietà confinante, [...]. Sarà onere dell’aggiudicatario promuovere a sua cura e spese ogni iniziativa per acquisire il godimento della suddetta porzione di terreno.
L’immobile è identificato al Catasto Fabbricati del Comune di Roma al foglio n. 413, part. 157, sub. 502 graffato 503, z.c. 6, cat. A/7, cl. 9, consistenza 19,5 vani, superficie catastale mq 623, piani T-1, R.C. € 6.445,38. Lo stato dei luoghi non è conforme alla planimetria catastale.
L’immobile confina [...]. E' stato realizzato in sostanziale difformità rispetto all’originaria licenza edilizia per le seguenti “variazioni essenziali”: [...]. Tali variazioni [...] rendono l’immobile completamente abusivo e non suscettibile di sanatoria, [...].
Non ricorrono i presupposti per l’applicazione dell’art. 40 comma 6 L. 47/1985, né per l’accertamento di conformità di cui all’art. 36 D.P.R. 380/2001, [...].
L’impossibilità di sanare gli abusi comporta per l’aggiudicatario l’onere di demolizione dell’immobile e [...].
Non rientra nel compendio pignorato e pertanto non è oggetto della presente vendita il locale garage di mq 54 ubicato al piano terra della villa, distinto [...]. Sarà pertanto onere dell’aggiudicatario provvedere a propria cura e spese alla chiusura del vano porta di accesso al garage dall’abitazione, per modo che l’unico accesso al locale garage rimanga quello carrabile. [...], sarà onere dell’aggiudicatario e/o del proprietario del locale garage far accertare a propria cura e spese l’esistenza, estensione e modalità di esercizio del diritto di servitù di passaggio costituito per destinazione del padre di famiglia. [...].
La causa promossa con la domanda trascritta risulta cancellata dal ruolo ai sensi dell’art. 309 c.p.c. e dichiarata estinta dal Tribunale di Roma con ordinanza del 26.04.2023. [...], sarà onere dell’aggiudicatario assumere ogni eventuale iniziativa per ottenere la cancellazione di tali formalità.
Formalità pregiudizievoli:
- Atto unilaterale d’obbligo edilizio [...];
- Domanda giudiziale trascritta [...].
Stato di occupazione: occupato dalla parte esecutata.
Il tutto come meglio descritto nell’elaborato peritale, nell'ordinanza e avviso di vendita depositati in atti.