Descrizione
Piena ed intera proprietà di terreni ubicati nel Comune di Arcola identificati al Foglio 6 Particella 85 Classe 1 Bosco ceduo , mq 390 , reddito dominicale € 0,28 destinazione urbanistica Agricola COERENZE Particella 836, 87 834, Canale del Fossana ; Foglio 6 particella 834 Classe 1 , bosco ceduo mq 435 Reddito Dominicale € 0,31 destinazione urbanistica Agricola COERENZE particella 705, 832, 835,836,85 Canale del Fossana ; foglio 6 particella 836 Classe 1 Vigneto , mq 220 , Reddito Dominicale 0,40 destinazione urbanistica Agricola COERENZE particella 837, 838, 85, 834 . I terreni sono dislocati sotto strada lungo la principale via di comunicazione che conduce al borgo di Arcola e si sviluppano verso il basso fino al raggiungimento del canale sito a valle e costituente il confine naturale della proprietà. L’accesso avviene direttamente dalla strada comunale attraverso una breve percorrenza delle particelle 835 e 832 non di proprietà delle parti in causa.
Il consulente del tribunale ha provveduto a verificare l’esistenza di servitù di passo registrate con esito negativo. Il terreno si sviluppa con classici terrazzamenti tipici del territorio con massima altitudine pari a 52 m slm per una decina ti terrazzamenti totali.
Al momento del sopralluogo è stato possibile rilevare uno stato di conservazione del fondo mediocre per lo più piantumato a vigneto, a divergenza di quanto emerso dalle visure catastali che indicano prevalenza di bosco ceduo; il vigneto risulta trascurato e necessita di interventi sia di manutenzione ordinaria (potatura, legatura e rincalzo) sia straordinaria (fissaggio pali di testa e nuova traccia fili inox di sostegno) . E’ presente una piccola costruzione da considerarsi annesso agricolo non riportato negli elaborati catastali, né nelle visure intestati alle parti in causa. La costruzione è ubicata in parte nel mappale 85 ed in parte nella particella 834. n base a quanto emerso dalla documentazione fornita e quanto accertato presso gli uffici comunali, in data 23/12/1974 era stato rilasciato dal Comune di Arcola nulla osta per la costruzione di un box in legno della misura 2x3 mt per uso ricovero attrezzi agricoli.
La porzione chiusa risulta conforme a quanto autorizzato e compatibile con la destinazione d’uso consentita nel permesso; tuttavia risultano realizzatati, in aderenza a valle dell’annesso agricolo, una sorta di porticato e ad est una tettoria precaria in materiali da considerarsi amovibili non autorizzata; ne consegue la necessità da parte della proprietà di rimozione e smaltimento al fine di ripristinare lo stato concessionato. Vista la destinazione urbanistica del sito e l’assetto insediativo del P.T.C.P. non è infatti consentita l’esecuzione di opere fisse in ampliamento o nuova costruzione rispetto a quanto concessionato in origine. La zona risulta peraltro ricadente nel vincolo Paesaggistico Regionale pertanto una qualsiasi nuova costruzione o opera edile necessita di pre autorizzazione da parte della Com...