Descrizione
unità immobiliare ad uso civile abitazione dislocata in un fabbricato indipendente disposto su due piani fuoriterra, un piano seminterrato e uno interrato, composta da tre stanze e una terrazza con scala esterna al piano primo, tre stanze, un bagno e un vano scale al piano terra, un unico locale al piano seminterrato e una cantina all'interrato, con superficie commerciale totale di circa 185 mq. Ingressi indipendenti al piano terra, primo e seminterrato. L'edificio è sprovvisto di impianto di riscaldamento e dotato di impianto idrico-sanitario solo al piano terra. L'impianto elettrico è presente, ma non conforme alle vigenti norme di legge.
L'intero fabbricato si presenta in stato di abbandono e necessita di un intervento di ristrutturazione edilizia.
Il subalterno 1 al piano seminterrato comunica tramite un vano porta con un immobile contiguo non pignorato di proprietà comunale costituito da un piccolo terreno in quota, facente parte di una particella di maggiore consistenza censita catastalmente con autonomo identificativo e posta per la maggior quantità della sua estensione ad una quota altimetrica molto più bassa.
Si rende atto che nella precedente perizia di stima redatta prima del provvedimento del sequestro preventivo l’esperto estimatore riferiva di una istanza per esecuzione di lavori di manutenzione dell’immobile pignorato inviata dal Comune di Bagnoregio all’esecutato consistente nella verifica della stabilità delle tegole dello sporto di gronda prospicente Vicolo delle Ripe e nella rimozione della zoccolatura nonché di parte dell’intonaco distaccato posto sul muro a confine con altra proprietà. Malgrado i numerosi interpelli effettuati dal ctu per avere conferma dell’esecuzione dei lavori ad oggi né il Comune né la Polizia Locale, hanno fornito conferme circa l’esecuzione di detti lavori. Da un esame visivo tuttavia la condizione della muratura e dello sporto di gronda appare discreta, fermo restando per il tetto l’esecuzione di ulteriori indagini da effettuarsi tramite l’impiego di un carrello elevatore a braccio, che altrimenti non possono essere quantificate.
Conformità Urbanistica: il fabbricato è legittimo (costruzione antecedente al 1942). Non esiste alcuna documentazione grafica relativa al fabbricato depositata in Comune e non è stato possibile rintracciare il certificato di abitabilità/agibilità dell'immobile. Al fine di garantire all'aggiudicatario la piena conformità urbanistica del bene si ritiene di risolvere le incongruenze accertate rispetto alla planimetria catastale concordando e presentando una istanza di sanatoria presso il Comune di Bagnoregio che sani le difformità sanabili e ripristini lo stato dei luoghi per quelle non sanabili prima di procedere con la successiva variazione di aggiornamento catastale. I costi della regolarizzazione comprensive di aggiornamento catastale sono quantificati in 6.000,00 euro. La somma è stata detratta dal valore stimato per il bene oggetto della procedura.
Vincoli: storico-paesaggistico - art. 134 comma 1, lett. c), D.lvo. 42/04 ai sensi degli artt. 59 e 60 della L.R. 38/99 e della L.R. 27/2001.
Informazioni sulla procedura: Si dà atto che gli immobili sono stati colpiti in data successiva al pignoramento da un provvedimento da sequestro preventivo finalizzato alla confisca per equivalente.