Descrizione
L’intero edificio del quale è parte l’unità immobiliare fa parte di un più ampio complesso realizzato all’epoca da INA Casa, che si sviluppa in pianta secondo una spezzata a “ferro di cavallo” costeggiando su quattro lati un’arteria stradale che a sua volta delimita in parte un’area a verde. Tutti i corpi di fabbrica sono costituiti dai piani rialzato, primo e secondo ed alcuni hanno anche piano interrato o seminterrato.
Dopo aver salito la prima rampa scale condominiale, si accede a sinistra all’interno dell’unità immobiliare. Entrati si è nel vano “soggiorno” che si estende a destra, con sviluppo in pianta pressoché regolare e rettangolare, avente una porta-finestra ed una finestra entrambe prospicienti via G. Gesmundo, nello specifico la porta-finestra è posta in prossimità di una rientranza a prospetto che crea all’esterno un piccolo affaccio sulla predetta via. Il vano “soggiorno” è collegato alla zona “cucina/pranzo”, posta a sinistra di chi accede all’appartamento dall’ingresso. La zona “cucina/pranzo” è divisa dall’ingresso tramite una parete che si sviluppa solo in parte a tutt’altezza, il che permette di avere una elevata luminosità dell’intera zona giorno dell’abitazione. Il vano “cucina/pranzo” è dotato di zona cottura unitamente ad un fuoco con canna fumaria nella quale è innestata la condotta di scarico della caldaia, ubicata in prossimità della zona cottura. Il vano è aero-illuminato da una finestra e da una porta-finestra, laddove la prima è prospiciente via D. Mendozza, mentre la seconda, realizzata in prossimità di una rientranza a prospetto, similiarmente a quanto presente nel “soggiorno”, immette quindi su un piccolo affaccio esterno.
I due vani appena descritti rappresentano di fatto la zona giorno dell’abitazione e sono collegati con i restanti vani attraverso un “disimpegno” al quale si accede appena solcata la porta ubicata che lo divide dalla zona ingresso. Percorrendo il disimpegno, che seppur privo di superfici finestrate è comunque sufficientemente illuminato, si accede al “bagno” posto in adiacenza alla “cucina/pranzo”. Il bagno ha dimensioni in pianta adeguate, con finestra a prospetto. E completo di apparecchiature igienico-sanitarie, quali vasca da bagno, lavandino, bidet e wc. In adiacenza al “bagno” è ubicato una “camera da letto doppia” con finestra su via D. Mendozza e piccolo armadio a muro posto in prossimità delle tamponature esterne. Dal lato opposto, il disimpegno permette l’accesso ad una “camera letto singola” e ad una “camera letto matrimoniale”. Nella fattispecie, la prima è dotata di finestra prospiciente via G. Gesmundo, mentre la seconda, in analogia al “soggiorno” è prospiciente su una piccola rientranza con affaccio sulla predetta via, con accesso tramite porta-finestra.
Dalla “cucina/pranzo”, tramite una scala a chiocciola in ferro, si accede ad un vano interrato, di pianta rettangolare utilizzato come deposito