Descrizione
Diritti di proprietà per 6/6 su unità immobiliare sita a Porto Sant’Elpidio in Via Caserta n. 11 e distinta al Catasto Urbano del Comune di Porto Sant’Elpidio al foglio n. 24; particella n. 928; sub. 9; e part. 1047; sub. 5 graffati; cat. C/3; classe 3; 205 mq; rendita € 899,93; piano S1.
L’unità immobiliare è un laboratorio che si sviluppa al piano seminterrato 1 del fabbricato con accesso diretto alla pubblica via attraversando una corte comune e successivamente la corte esclusiva.
Il bene ha superficie lorda coperta di circa 231 mq con altezza media di 3 m (vani principali ed accessori diretti), superficie lorda scoperta di circa 168 mq composta dalla corte esclusiva di accesso all’u.i.u., lato sud del fabbricato (pertinenza esclusiva di ornamento dell’unità immobiliare, comunicante con i vani principali e/o con i vani accessori (terrazze, balconi, patii e giardini)).
L’u.i.u. è costituita da un ampio locale, da un locale ad uso ufficio, da un wc, da due piccoli locali ed esternamente da corte esclusiva di accesso all’u.i.u..
Nel complesso il locale si trova in sufficienti condizioni generali, presenta segni di usura dovuti al tempo e segni di infiltrazioni su alcune pareti; come rilevato in sede di sopralluogo, la caldaia non è funzionante e non sono presenti i termosifoni. Dalla relazione di stima redatta dal CTU Dott. agr. Ugo Pazzi, alla quale ci si riporta integralmente, emerge in merito agli impianti che non si è in grado di stabilire se siano o meno a norma di legge, ma con molta probabilità essendo l’immobile di vetusta epoca di edificazione e come risulta dall’accesso agli atti, non è stato oggetto di intervento di recente per cui si presume che non lo siano.
Dalla relazione di stima redatta dal CTU Dott. agr. Ugo Pazzi, alla quale ci si riporta integralmente, in riferimento all’art. 10 DPR 633/1972 si rileva che, in base all’accesso agli atti, non risultano essere eseguiti lavori negli ultimi 5 anni sul fabbricato in cui ricadono le uu.ii.uu. e, trattandosi di cessione forzosa da consumatore finale, l’operazione è esente da IVA.
La gestione del fabbricato in cui insistono le uu.ii.uu. non si configura come condominio pertanto non si rilevano né l’importo annuo delle spese fisse di gestione o di manutenzione, né eventuali spese straordinarie già deliberate, né spese condominiali non pagate negli ultimi due anni anteriori alla data della perizia.