Aste Immobiliari

Verifiche da effettuare prima di offerta per asta immobiliare


Partecipare ad un’asta giudiziaria per acquistare un immobile può rivelarsi una strategia vincente: quasi sempre, infatti, i beni oggetto di un’asta immobiliare sono venduti ad un prezzo decisamente inferiore rispetto a quello di mercato.

Se poi aggiungiamo le notevoli agevolazioni fiscali introdotte dal recente decreto legge n. 59 del 3 maggio 2016 (“Decreto salva banche”), il gioco è fatto: acquistare un immobile all’asta giudiziaria è davvero un’operazione conveniente.

Asta immobiliare: perché è importante essere informati

Se è vero che l’acquisto della casa all’asta immobiliare fa gola a molti italiani, d’altro canto non bisogna sottovalutare l’entità e l’importanza dell’intera operazione. E’ infatti necessario arrivare preparati all’asta giudiziaria conoscendo la procedura, verificando tutti i documenti relativi alla vendita e, in ultimo, valutando la reale convenienza economica dell’acquisto.

Prendiamo, ad esempio, le agevolazioni fiscali introdotte da Decreto Salva Banche: anche in questo caso è necessario conoscere la normativa per comprendere se i vantaggi fiscali trovano applicazione all’asta immobiliare cui intendiamo partecipare.

E allora, bisognerà ricordare che l’applicazione dell’imposta di registro in misura fissa pari a 200 euro è legata alla sussistenza di due condizioni fondamentali ovvero che l’aggiudicazione dell’immobile sia completata entro il 31 dicembre 2016 e che l’immobile sia rivenduto entro i successivi due anni.

Da questo semplice esempio, avrete potuto intuire la grande quantità di informazioni che bisogna possedere per partecipare consapevolmente ad un’asta immobiliare. Nel nostro articolo vi aiuteremo a comprendere gli elementi fondamentali di cui tener conto per acquistare un bene all’asta immobiliare portando a casa un vero affare.

Asta immobiliare: la consultazione dell’avviso di vendita

Prima di presentare la vostra offerta all’asta immobiliare, è necessario consultare con molta attenzione l’avviso di vendita. E’ in questo documento, in particolare, che sono contenuti alcuni elementi fondamentali che vi aiuteranno a comprendere la reale convenienza economica dell’affare.

Nell’avviso di vendita è, infatti, indicata una descrizione sintetica del bene insieme al prezzo di vendita. Ancora, sono indicati i dati catastali, la planimetria catastale, la conformità catastale ed urbanistica dell’immobile nonché la perizia sul valore redatta dal professionista tecnico incaricato dal Giudice.

Sempre dalla lettura dell’avviso di vendita è possibile conoscere la presenza di eventuali abusi edilizi sul bene immobile e, contestualmente, la possibilità o meno di sanarli.

Infine, nell’avviso di vendita è indicata anche la presenza di vincoli e servitù presenti sull’immobile nonché eventuali debiti del proprietario verso terzi e lo stato dell’immobile (libero oppure occupato).

Una volta acquisite tutte le informazioni relative all’immobile oggetto di asta giudiziaria, è necessario effettuare una serie di controlli per partecipare alla vendita in maniera serena.

Asta immobiliare: la verifica dei dati catastali

Per prima cosa, vi consigliamo di effettuare una verifica dei dati catastali. Non sempre, infatti, i dati catastali degli immobili indicati nelle aste giudiziarie sono aggiornati. In tal senso, allora, consigliamo di effettuare una verifica prima di presentare la vostra offerta.

La procedura per verificare tali dati è molto semplice: attraverso una visura catastale storica per immobile avrete la possibilità di conoscere le particelle attuali, nonché le nuove particelle e le eventuali variazioni intervenute in catasto.

Asta immobiliare: la verifica ipotecaria

Un secondo essenziale controllo da effettuare prima di partecipare all’asta immobiliare è la verifica ipotecaria. E’ vero che la perizia tecnica allegata all’avviso di venduta dovrebbe indicare tutte le eventuali ipoteche e le pregiudizievoli sull’immobile ma, in questi casi, la prudenza non è mai troppa. Consigliamo sempre di effettuare una visura ipotecaria non solo nel periodo meccanizzato ma anche nei repertori cartacei. solo in questo modo potremo verificare se sull’immobile grava un’ipoteca non ancora cancellata.

Anche in questo caso la procedura è molto semplice: basterà richiedere una visura ipotecaria pregiudizievoli all’Agenzia del Territorio per verificare in tempo reale lo stato di tutti i pignoramenti, ipoteche, decreti ingiuntivi o altre pregiudizievoli gravanti sull’immobile.

Asta immobiliare: la verifica della conformità urbanistica e catastale

A chi vuole partecipare ad un’asta immobiliare consigliamo sempre di effettuare la verifica della conformità urbanistica che può essere effettuata soltanto richiedendo copia del progetto edilizio presentato in Comune.

Insieme alla verifica della conformità urbanistica, consigliamo anche di verificare la planimetria catastale dell’immobile prima di effettuare il sopralluogo. Soltanto richiedendo la planimetria catastale, infatti, potremo verificare la distribuzione dei vani dell’immobile e la sua conformità rispetto a quanto dichiarato in Catasto.


News correlate



Galileo Galilei: all'asta la sua casa
Notizie > Aste Immobiliari