Notizie Aste

Troppi debiti col fisco, sparita star del cinema in Cina


Fan Binboing è una delle più noti attrici del suo Paese. Ha 37 anni, ha recitato in X-Men e deve più di 120 milioni all'erario

Una star del cinema cinese ma, sembra, anche una persona che ha evaso milioni di euro di tasse. Probabilmente in Cina non è contemplata la legge del fallimento personale che ha permesso, ad esempio, a Boris Becker di dichiarare bancarotta in Inghilterra. Fatto sta che Fan Binboing, una delle star del cinema in Cina, è sparita da mesi. Nessuno pare sapere dove sia ma il sospetto è che il motivo per la quale l'attrice è spariata sia da ricercare ai 42 milioni di dollari che deve al fisco. A cui si aggiungono 87 milioni di sanzioni. La 37enne Fan Binboing dalle nostre parti è poco nota, se non per una partecipazione al film X-Men. In Cina è invece una superstar: sul "twitter cinese" - Weibo- ha 62 milioni di followers e ha scritto un messaggio in cui ha chiesto scusa a tutti.

Secondo quanto riporta Repubblica, le indagini su di lei sono partite nel giugno scorso. Era stato un conduttore televisivo ad accusarla, mostrando che per una parte aveva firmato due contratti: uno ufficiale e l'altro privato. Uno stratagemma cheper quel solo film le aveva permesso di evadere 1,1 milioni di dollari. Ne nacque un caso anche politico: il governo cinese approvò subito dopo una legge che limitava al 40 per cento del valore di produzione di un film i compensi degli attori. L'uscita dei suoi film (nel 2018 ha avuto dei ruoli nello spy movie 355 insieme a Penélope Cruz, Marion Cotillard e Lupita Nyong’o, e nel film di guerra Air Strike con Bruce Willis e Adrien Brody) è stata intanto posticipata e l'attrice, che già aveva detto che avrebbe fatto fatica a saldare il debito, è poi scomparsa. Da tre mesi non si hanno più sue notizie, gli uffici in cui lavorava il suo staff sono vuoti. Ha interrotto anche le sue attività sui social network e non ha festeggiato il suo compleanno, celebrato invece con tutti i crismi negli anni passati. Al momento pare che la scomparsa sia legata a doppio filo con questa vicenda, anche se formalmente sembrano non esserci indagini penali a suo carico. 

 


News correlate



900 oggetti all'asta di Elton John
Notizie > Notizie Aste

In asta le opere di Louis Fratino
Notizie > Notizie Aste

All'asta gli abiti di Marilyn Monroe
Notizie > Notizie Aste


All'asta l'unico dipinto dei Beatles
Notizie > Notizie Aste