Cosa significa essere un cattivo pagatore
La segnalazione: cosa comporta?
Quando si parla di SIC, ci si riferisce a banche dati in cui vengono inserite informazioni creditizie di privati ed istituti di credito.
- CRIF - Centrale Rischi Finanziari
- Experian Cerved Information Service
- CTC - Consorzio per la Tutela del Credito
- la segnalazione delprimo ritardo di pagamentosul rapporto di credito, viene resa visibile sul SIC solo in caso di mancato pagamentoper 2 mesi consecutivi (o 2 rate). L’istituto di credito, in questo caso, dovrà inviare15 giorni prima della segnalazione,unacomunicazionecon la quale avvisa l’utente dell’avvenuto ritardo e del fatto che detto ritardo verrà segnalato al SIC. Nel caso in cui i pagamenti vengano effettuatitempestivamente, la segnalazioneverrà evitata.
- la segnalazione diulteriori ritardi (successivi quindi al primo)avviene attraverso gli aggiornamentimensiliinviati dall'istituto di credito. In questo caso la comunicazione da parte del finanziatore potrà essere fatta nell'ambito dicomunicazioni periodichealla clientela, quindi non necessariamente prima che l'informazione sia resa disponibile sul SIC.
Quali sono le conseguenza derivanti dalla segnalazione
Durata della segnalazione – è possibile essere cancellati?
- Nel caso in cui vi sia stato unritardo relativo a 1 o 2 rate o mensilità, dopo12 mesidalla comunicazione diregolarizzazione, a patto che durante i 12 mesi i pagamenti siano sempre statiregolari.
- Nell’ipotesi, invece, di ritardi nel pagamentosuperiore a 3 o più rate o mensilità, dopo24 mesidalla comunicazione diregolarizzazione, sempre a condizione che durante i 24 mesi i pagamenti siano sempre statiregolari.
- In caso dimorosità mai sanate, dopo36 mesidalla data diestinzione prevista del finanziamentoo dalla data in cui l’istituto di credito ha fornito l’ultimo aggiornamento.