Fallimento

Rigettato fallimento clinica odontoiatrica Dental&Beauty


Il tribunale di Rimini in composizione collegiale ha rigettato l’istanza di fallimento presentata dalla altoatesina Mirò Holding. La difesa dell’avvocato Massimiliano Orrù e Matteo Dina, è risultata vincente con il collega avvocato. L’istanza di fallimento prendeva le mosse da un decreto ingiuntivo della Mirò Holding, in esecuzione provvisoria, a carico della Dental&Beauty per un debito di 50mila euro, ingiunzione che però era sotto vertenza perché la clinica a sua volta aveva avanzato un decreto ingiuntivo opposto.

La controversia aveva ad oggetto il pagamento delle royalties per il marchio utilizzato in franchising. Ma la vertenza era in atto, per cui non si poteva dire che alla Mirò Holding spettassero quei soldi, né tanto meno, poteva essere presentata la richiesta di fallimento.
Non sono stati trovati gli elementi per dimostrare che nell’attività della clinica ci siano state distrazioni di fondi. I legali della della Dental&Beauty, sono fiduciosi circa la possibilità di trovare un accordo con i soci. L’augurio è che permanga la serenità, prevalga la ragionevolezza, in modo da poter portare a termine le prestazioni odontoiatriche per cui i clienti hanno già pagato.

La clinica potrebbe riaprire a breve, molto dipenderà dall’accordo tra le parti. Potrebbe rinascere sotto l’insegna Mirò, come prima della lite, oppure trovare un nome nuovo. I guai della clinica sono arrivati a causa del cumulo, negli ultimi anni, di debiti per una somma pari a 50-60mila, tutto dipende dall’accordo che le due parti riusciranno a trovare.

I pazienti, i quali avevano già sollevato la loro protesta a palazzo giustizia, al fine di ricevere tutela si sono rivolti alle associazioni di consumatori. Stiamo parlando della Lega consumatori Acli, per la quale l’avvocato Emanuele Magnani cura gli interessi di un centinaio di persone, e la Federconsumatori che ha cominciato a raccogliere le adesioni della class action nell’ultimo periodo. L’amministratore della Dental&Beauty è Alessandra Bersan. Ci sono poi i soci al 20%, ovvero gli altoatesini della Mirò Holding, con Ditricht Gallmetzer come amministratore unico, i cui interessi davanti al tribunale di Rimini sono curati dall’avvocato Stefano D’Apolito.


News correlate