Fallimento

Posizione dei soci nella società  fallita


La posizione dei soci della società fallita


Abbiamo già visto che la regola generale del fallimento di una società prevede il fallimento di tutti quei soci con responsabilità illimitata, mentre sappiamo che non falliscono i soci con responsabilità limitata.

Tuttavia, anche per i soci che falliscono, deve essere comunque assicurato il diritto alla  difesa spettante all’imprenditore fallito, e di fatti l'art. 147 comma 3 dispone che: il tribunale, prima di dichiarare il fallimento dei soci illimitatamente responsabili, deve disporne la convocazione a norma dell'articolo 15.

Il diritto di difesa dei soci falliti, però, non resta fermo qui. L’art. 147 al co.6 prevede che contro  la sentenza del tribunale è ammesso reclamo ai sensi dell'articolo 18, e nel caso in cui la domanda venga rigettata, contro il decreto del tribunale l'istante potrà proporre reclamo alla corte d'appello a norma dell'articolo 22.

Il reclamo e la relativa impugnazione potranno, di conseguenza, essere proposti anche dal singolo socio, che poi, a sua volta, potrà contestare sia l'esistenza dei presupposti per il fallimento della società, sia i presupposti relativi al proprio fallimento.

Quando parliamo della posizione dei soci della società fallita, bisogna distinguere i soci a responsabilità illimitata e i soci a responsabilità limitata. Tratteremo in un articolo specifico di ciascuna delle due posizioni.


News correlate