Aste Immobiliari

Le aste in scadenza a gennaio sul territorio italiano


Si va da Catania, zona mare, al lago d'Orta fino al territorio delle Prealpi. Infatti, il mese di Gennaio coinvolge molte delle regioni italiane interessate dalla dismissione del patrimonio pubblico.
Si tratta di molti immobili dislocati sul territorio. Abbiamo due ville d'epoca, partendo dal basso: una si trova in Toscana, l'altra nel freddo Piemonte. Altri lotti sono situati tra le regioni Sicilia e Calabria, e  includono dalle case ai fabbricati, ai box, cantine, garage e magazzini. Le aste partono da 2-3.000 euro per poi arrivare a mezzo milione di euro.

Le ville poste all'asta devono essere entrambe ristrutturate

Villa Mirabello è un immobile antico che si erge a Gabbro, una delle frazioni di Rosignano Marittimo, su uno splendido colle non lontano dalla costa di Livorno.  L'abitazione trova le sue radici nel diciottesimo secolo, periodo in cui i suoi lavori terminarono grazie all'interessamento del cardinale Ranieri Finocchietti. Non è stata una Villa qualunque, infatti, nel corso degli anni essa è stata la dimora dinoti marchesi, poi è passata alla proprietà del Monte dei Paschi di Siena, ed infine, nel 1984, in mano al Comune. Quest'ultimo ha invitato gli eventuali compratori o futuri gestori in concessione ad inoltrare le manifestazioni d'interesse entro la fine del mese corrente. Ci sono, però, diversi vincoli sulla zona: interesse storico-culturale-paesaggistico ed idrogeologico. Il lotto prevede un terreno agricolo, il giardino e il parco adiacente. Sul sito del Comune c'è una descrizione attenta: «un edificio dalle eleganti linee classiche con fronte monumentale […] richiede interventi di recupero».
La villa di Ameno che fa parte dello stesso Comune, ed è situata in Piemonte, sul lago d'Orta, zona est, fu realizzata nel ventesimo seconolo.  Lo stabile è ormai abbandonato da tempo, non ci sono le serrature all'ingresso, sono presenti macchie di umido, il tetto è da riparare, a causa della mancanza di tegole. C'è poi una crepa nella zona nord. L'avviso d'asta spiega che l'edificio è comunque stabile e che la struttura portante non ha particolari problemi. Abbiamo poi la casa del custode, 3 mila mq di un parco verde su cui effettuare lavori a causa della crescita selvaggia delle piante. Le offerte devono essere presentate entro il 27 gennaio. La cauzione è del 10% rispetto alla base d'asta che è pari a 508mila euro.

Le dismissioni che stanno interessando la Sicilia e la Calabria

Ci sono poi gli altri immobili presenti in Sicilia, dove le offerte devono essere presentate entro il 23 gennaio ed in Calabria, dove le offerte scadono il 30. I beni presenti sull'isola sono quattordici: l'ex caserma, il garage, 3 magazzini, 3 cantine, 6 abitazioni.
Il primo appartamento si trova a Rometta (Messina) e raggiunge i 70 mq. L'avviso d'asta spiega chiaramente che è in pessime condizioni ed ha un costo di 46 mila euro. C'è poi un'abitazione a Castelvetrano, zona di Trapani, con superficie pari a circa 200 mq, stato di manutenzione di pessimo livello e prezzo che parte dai 32mila euro. La terza casa è a Palermo, ed ha una grandezza di 78 mq, raggiunge un costo di 100mila euro ed è in buone condizioni. Tre abitazioni si trovano nella zona di Catania: la prima proprio in città, di 106 mq, per un prezzo d'asta di 40mila euro e con uno stato fatiscente; il secondo si trova a Scordia, di 160 mq, con una base d'asta di 98mila euro e condizioni medicori; nelle medesime condizioni è quello a Gravina di Catania, di 180 mq, 117mila euro.

Nella regione siciliana ci sono poi tre cantine, definite in buone condizioni, con prezzi che variano dai 4mila ai 7mila euro ed una superficie dai cinque ai nove metri quari.
Ad Agrigento sono stati messi in vendita magazzini dal costo di 50 e 60 mila euro, con superfici di 210 e 155 mq, stato di manutenzione pessimi e scarsi. C'è poi un magazzino di 100 mq a Partinico, nella provincia di Palermo, che ha condizioni mediocri ed una richiesta pari a 24mila euro. Sull'isola sono presenti anche un garage da 123 mq e 40mila euro a Scordia e un'ex caserma situata a Graniti, nel Messinese: la superficie è 300 mq, le condizioni sono mediocri e il prezzo parte da 70mila euro.
Anche in Calabria abbiamo cinque immobili. Quella di Bova Marina è un'abitazione residenziale, con un prezzo base di 180 mila euro. Versa in condizioni discrete e ricopre un'area di 530 mq. Presenti poi due appartamenti a Montebello Jonico: uno da 53mila euro, 126 mq e in stato di manutenzione mediocre, l'altro con una base d'asta di 23mila euro, 53 mq e rustico, quindi da completare. Infine a Feroleto Antico (Catanzaro) e Mileto (Vibo Valentia) sono presenti due fabbricati in medie condizioni che hanno un costo pari a 130 e 170mila euro, di 170 e 370 mq.


News correlate



Galileo Galilei: all'asta la sua casa
Notizie > Aste Immobiliari