Notizie Aste

L'abito della Febbre del sabato sera venduto all'asta


È stato venduto il completo bianco a tre pezzi indossato da John Travolta nel suo film cult del 1977 Saturday Night Fever, o come l'Italia lo conosce meglio, La febbre del sabato sera. L'illustre cimelio, che il personaggio di Tony Manero indossava nelle sue scene più celebri, è considerato uno dei costumi più famosi al mondo. Con un prezzo base di 100.000 dollari, è stato battuto all' asta qualche giorno fa per ben 260.000 dollari, circa 235.000 euro.

L' asta Classic & Contemporary è stata organizzata come ogni anno dalla casa Julien's Auctions e dal canale Turner Classic Movies. Dopo una veloce e agguerrita contesa di appena quindici minuti, l'acquirente anonimo si è portato a casa vittorioso la giacca, il gilet, i pantaloni, la camicia nera e anche il manichino per esporre il tutto. L'intero "pacchetto" è dunque pronto per essere apprezzato dagli appassionati del cinema in eventuali e future mostre o esposizioni.

L'abito un tempo era proprietà di un collezionista. È dotato di certificato di autenticità con le lettere di John Travolta stesso e della Paramount, la società che al tempo ha prodotto la pellicola.

Il costume di Tony Manero

Il capo in poliestere in tipico stile anni '70 è uno dei due abiti che la produzione ha utilizzato ne La febbre del Sabato Sera. Prima d'ora, non era mai stato oggetto di alcuna esposizione, né di un’asta. Considerato uno dei più iconici costumi del cinema, lo ha indossato un giovane e ventenne John Travolta, che ha trasformato il suo spavaldo personaggio in una vera e propria leggenda del ballo.

Il film musicale, omaggio alla musica disco tanto in voga a quell’epoca, ha ispirato e divertito un’intera generazione. Inoltre, è valso alla star una nomination come miglior attore protagonista agli Academy Awards del 1978. Il premio però alla fine è andato a Richard Dreyfuss per il suo ruolo in Goodbye Amore Mio.

La Library of Congress, ovvero la più antica istituzione culturale e federale degli Stati Uniti, ha elogiato La febbre del sabato sera in quanto "culturalmente, storicamente, ed esteticamente rilevante" e ha archiviato il film nella U.S. National Film Registry (registro nazionale dei film statunitense).

Il 12 Giugno 2018, in occasione del soprannominato John Travolta Day, il divo ha sfoggiato un outfit molto simile a quello della sua pellicola. Recatosi al Lenny's Pizza di Bensonhurst di Brooklyn, un locale reso famoso dal suo personaggio, ha infatti indossato una giacca bianca e una camicia nera.

Il locale era apparso in una scena de La febbre del sabato sera quando il personaggio aveva ordinato due fette di pizza dal ristorante, le aveva impilate l’una sull'altra e le aveva mangiate assieme lungo il suo tragitto. Purtroppo, il proprietario della pizzeria è andato in pensione quest’anno dopo 70 anni di attività.

La celebre Asta

Attesa da cinefili, appassionati e in generale da investitori provenienti da tutto il mondo, la Hollywood: Classic & Contemporary di Beverly Hills è storicamente l'asta prediletta per i memorabilia provenienti dal mondo del cinema. Si pensi che solo durante la sessione di quest'anno del 22 e 23 Aprile, l'evento ha visto all'asta più di un migliaio di oggetti di valore appartenuti o creati da personaggi illustri del settore.

Un partecipante, ad esempio, è riuscito ad acquistare uno dei bastoni di Charlie Chaplin per 39.000 dollari. Un altro, per 2.000 dollari si è aggiudicato la tuta gialla di Walter White della celebre serie Breaking Bad. Altri articoli in vendita erano l'hoverboard che Marty McFly usa in Ritorno al Futuro, i disegni creati da Carlo Rambaldi per la creazione di Alien, un elmo di Iron Man da Captain America, alcune delle magiche bacchette presenti nei film di Harry Potter, ma anche un portasigarette proveniente dal film Dracula del 1931, il machete di Harrison Ford in Indiana Jones e il tempio maledetto e l'elegante copricapo di Cleopatra del 1917.

La casa d'aste riesce a recuperare i vari cimeli dai magazzini degli studi di produzioni, da privati e da familiari di attori, produttori e personaggi illustri. Chi li acquista sono spesso musei, ma ancor di più collezionisti privati.

Martin Nolan, direttore esecutivo della Julien's Auctions, ha spiegato di sentirsi particolarmente legato all'abito di Travolta e alla pellicola stessa. La prima volta che ha visto il film, in un cinema di Harlem, era infatti poco più che un ragazzino. Egli ha dichiarato che aver avuto l'onore di vendere il costume che ha fatto la storia ha significato molto per lui ed è stato come chiudere un cerchio.

Julien's Auction e la vendita di cimeli

La Julien's Auctions è una casa d'aste specializzata nella vendita di articoli celebri che sono passati dall'industria dell'intrattenimento, del cinema e dello sport.

Grazie alla cura che impiega nei suoi eventi e alle importanti collaborazioni è sicuramente una società leader nel mondo delle aste ed è internazionalmente riconosciuta. Essa organizza anche mostre ed esibizioni in partnership con rilevanti istituzioni come il Museo dello Stile in Irlanda, il Museo della Moda in Cile, l’Hard Rock Cafè di New York e il Palms di Las Vegas.

La vendita dell'abito bianco indossato da John Travolta è solo uno dei successi che si aggiunge alla lunga lista detenuta dalla società. Anche negli anni passati, infatti, si era occupata della vendita all'asta di cimeli importanti appartenuti a Barbra Streisand, Mohammed Ali, John Lennon, Lady Gaga e tanti altri personaggi illustri.

Infatti, la Julien’s Auction ha recentemente ricevuto un premio al secondo posto del Guinness Book of World Records per la vendita all’asta di un vestito. Il capo che ha portato la società alla vincita è quello indossato da Marilyn Monroe in “Happy Birthday Mr. President”, aggiudicato per 4,81 milioni di dollari.

Già nel 2009, la stessa società era riuscita a guadagnarsi un altro posto tra le vette dei record mondiali. Aveva infatti battuto all’ asta il guanto bianco di Michael Jackson per 480.000 dollari. L’acquirente l'ha reso il guanto il più costoso mai venduto durante un’asta.

Image by Julien's Auction


News correlate



900 oggetti all'asta di Elton John
Notizie > Notizie Aste

In asta le opere di Louis Fratino
Notizie > Notizie Aste

All'asta gli abiti di Marilyn Monroe
Notizie > Notizie Aste


All'asta l'unico dipinto dei Beatles
Notizie > Notizie Aste