Notizie Aste

La "Marilyn" di Andy Warhol venduta a 200 milioni di dollari


La "Marilyn" di Andy Warhol venduta a 200 milioni di dollari

Il prossimo 9 maggio, la casa d'aste "Christie's" di New York presenterà un'opera speciale di Andy Warhol, il poliedrico artista a capo della corrente artistica denominata "Pop Art". Ovvero "Shot Sage Blue" che ritrae l'attrice americana Marylin Monroe nel 1964 su uno sfondo color blu ciano. Alex Rotter, direttore della casa d'aste, ha dichiarato che si tratta di un'opera rappresentativa dell'apice assoluto del pop americano. Il lavoro, che misura 40 x 40 cm, proviene dalla collezione di Thomas e Doris Ammann (https://www.christies.com/auction/the-collection-of-thomas-and-doris-ammann-evening-sale-21508-nyr). Fa inoltre parte della vasta collezione di opere d'arte del XX e XXI secolo che la casa "Christie's" metterà a disposizione dei nuovi potenziali acquirenti che arriveranno da tutto il mondo. Tra queste, le ceramiche dipinte da Pablo Picasso, i dipinti di Edgar Degas e Claude Monet. Nonché i disegni di René Magritte e le statuette di Alberto Giacometti. "Christie's" ha fissato la base d' asta opera di Warhol a 200 milioni di dollari. Poco meno di quanto ha probabilmente speso il collezionista Kenneth Griffin nel 2018 per acquistare in privato l'"Orange Marylin" del 1964 che misura 1×1 metro, ovvero 250 milioni di dollari. Ma chi si aggiudicherà questo lavoro, farà anche un'opera di beneficenza. Infatti, i proventi saranno impiegati per finanziare programmi sanitari ed educativi per bambini.

Lo stile artistico di Andy Warhol

Come si è già detto in precedenza, parlare di Andy Warhol equivale a parlare della Pop Art. Trattasi di un movimento artistico nato intorno agli anni sessanta che mirava a ritrarre personaggi di spicco e oggetti della società consumistica di quell'epoca. Warhol era solito produrre una serie di immagini che si ripetevano in un modo quasi ossessivo per illustrare il suo punto di vista sul consumismo, che riduceva l'arte a un bene di consumo usa e getta. E proprio per questo, come si vedrà più avanti, sono state prodotte più volte delle opere che avevano come oggetto Marylin Monroe, con i colori sempre distribuiti in modo diverso. Ma tra le celebrità ritratte si segnalano anche Elvis Presley, Che Guevara e Liz Taylor. I colori acrilici, e nello specifico gli Acrilici Maimeri, si asciugavano rapidamente sulla tela e avrebbero conservato la loro brillantezza anche a distanza di decenni. Warhol però non è stato l'unico artista rappresentativo della Pop Art. Si possono infatti menzionare altrettanto celeberrimi pittori e scultori come Roy Lichtenstein, George Segal e Claes Oldenburg.

Le precedenti opere di Warhol vendute all'asta

"Shot Sage Blue" non è stata però la prima opera di Warhol che ritrae Marylin Monroe a prendere parte a un'asta. Infatti, nel 2015, un altro lavoro con lo stesso soggetto eseguito nel 1967, che misurava 99 x 93.9 cm, è stato venduto a 461,000 dollari. A fronte di una stima iniziale tra i 400,000 e i 600,000 dollari. Sempre nel 2015, un anonimo compratore si è aggiudicato un'altra opera simile eseguita nel medesimo periodo, le cui misure erano 914 x 914 mm, spendendo 62,500 sterline contro le 50,000 - 70,000 inizialmente stimate. Ma chi non riuscisse a divenire il nuovo proprietario di "Shot Sage Blue", sappia che ci sono altre opere di Warhol a sua disposizione. Sia dalla collezione di Thomas e Doris Ammann che da altre collezioni. Come per esempio una scatola di ketchup del brand "Heinz" firmata dall'artista (base d'asta tra i 250,000 e i 350,000 dollari), una stampa con oggetto una confezione di zuppa di spaghetti a base di pollo della "Campbell's" (base d'asta tra i 100,000 e i 150,000 dollari) e una stampa che ritrae il gruppo musicale dei Beatles (base d'asta tra i 50,000 e i 70,000 dollari).


News correlate



900 oggetti all'asta di Elton John
Notizie > Notizie Aste

In asta le opere di Louis Fratino
Notizie > Notizie Aste

All'asta gli abiti di Marilyn Monroe
Notizie > Notizie Aste


All'asta l'unico dipinto dei Beatles
Notizie > Notizie Aste