Notizie Aste

La maglia di Messi battuta all’asta ad un prezzo record


PSG: maglia di Messi venduta all'asta per 40mila euro

Le maglie dei calciatori attirano da sempre l'attenzione dei tifosi più incalliti. Non c'è nulla di cui stupirsi se dei collezionisti sono disposti a pagare somme da capogiro per ottenerle. In un'asta organizzata dal Paris Saint-Germain la maglia di Messi ha raggiunto una somma da record per la storia del club francese.

IL PSG

Il Paris Saint-Germain Football Club è una delle squadre di calcio più famose e di successo in Francia. La squadra, fondata nel 1970, ha vinto numerosi titoli nazionali e internazionali nel corso degli anni. Con l'arrivo della proprietà qatariota, il PSG è diventato uno dei top club mondiali. Recentemente, la maglia indossata da Lionel Messi durante la partita contro l'Angers è stata battuta all'asta per un prezzo sorprendente di oltre 40.000 euro. La maglia ha attirato l'attenzione di appassionati di calcio e collezionisti in tutto il mondo, dimostrando l'enorme popolarità e l'influenza di Messi nel mondo sportivo.

Messi

Lionel Messi, è considerato uno dei migliori giocatori di calcio di tutti i tempi. La pulce si è unito al PSG nel 2020, dopo aver trascorso la maggior parte della sua carriera al Barcellona. Il suo arrivo a Parigi ha segnato un momento storico nella storia del club. Da anni ormai il PSG cerca di rafforzare la propria posizione come una delle migliori squadre del mondo. Lionel Messi è nato a Rosario, in Argentina, il 24 giugno 1987. Il talento argentino gioca a caldo sin da quando è bambino, mostrando da subito un talento naturale per il gioco. La sua carriera è iniziata con il Barcellona nel 2004, e da allora ha accumulato una lunga lista di traguardi e record. In una carriera durata finora quasi 20 anni, Messi ha vinto numerosi premi individuali.

La lista è molto lunga:

  • sette volte il Pallone d'Oro
  • due volte miglior giocatore FIFA
  • sette volte il premio Golden Foot
  • ventidue volte capocannoniere nei tornei nazionali e internazionali
  • dieci volte giocatore dell'anno tra Liga e Champions League

La pulce ha vinto molti trofei con il Barcellona:

  • dieci campionati spagnoli,
  • sette Coppe del Re
  • quattro Champions League
  • otto Supercoppa Spagnola
  • tre Supercoppa Uefa

Da quando Messi è un giocatore del PSG, ha portato a casa: una Ligue1 e una Supercoppa Francese. Inoltre, con la nazionale argentina, ha vinto la coppa del mondo, la Coppa America, medaglia d'oro alle Olimpiadi del 2008 e la coppa tra le vincitrici degli europei e Coppa America contro l'Italia. Messi è anche noto per i suoi gol, e ha stabilito molteplici record di gol in carriera. Attualmente, ha segnato oltre 700 gol in carriera tra club e nazionali.

Messi, il calcio e la filantropia

Oltre ai suoi successi sul campo, Messi è anche noto per la sua filantropia e il suo impegno nei confronti della comunità. Il campione argentino è proprietario di una fondazione che si concentra sulla fornitura di supporto a bambini e giovani in difficoltà. Inoltre Messi ha donato una notevoli somme di denaro a molte organizzazioni di beneficenza a livello internazionale. In sintesi, Lionel Messi è un giocatore di calcio leggendario che ha segnato la storia del gioco con i suoi successi e i suoi gol. La sua carriera è ancora in corso e molte altre imprese e record sono alla portata di questo leggendario atleta.

L'asta

La maglietta del PSG indossato dal campione del mondo Lionel Messi è stata venduta per 43.623 euro. L' asta includeva diciassette uniformi indossate dai giocatori del Paris Saint-Germain durante la vittoria per 2-0 contro l'Angers l'11 gennaio. Messi ha stabilito un record durante la vendita. L'acquirente cinese era determinato ad aggiungere questa maglietta alla sua collezione: la prima offerta era di 22.000 euro e alla settima è riuscito a portarsi a casa il pezzo pregiato. Durante la stessa asta, la maglia di Neymar è stata venduta per 7.894 euro. Infine le maglie di Mbappe hanno fatto impazzire i compratori:

  • 14.083 euro per la maglia della partita con il Lens
  • 15.017 euro per la maglia della partita con lo Strasburgo

L'asta in totale è durata quattro giorni, con un prezzo di partenza per ciascuna maglietta di 199 euro. In totale, dopo aver venduto le 35 magliette, il PSG ha raccolto 68.766 euro per la Fondazione del club. Nonostante i prezzi da capogiro la vendita record è quella di Messi. Il prezzo all'asta supera di tre volte quello di Mbappe. La maglietta è merce rara per i collezionisti, visto che è la prima indossata da campione del Mondo con il PSG.

L'iniziativa

Dalla fine del mese di novembre, il club della capitale ha attivato un sistema di vendita all'asta sul suo sito web. Dopo ogni partita, le maglie indossate da Kylian Mbappé, Neymar, Lionel Messi o da giovani come El Chadaille Bitshiabu e Warren Zaïre-Emery a un prezzo di partenza di 199 euro. L'iniziativa nasce dalla vittoria del PSG contro Auxerre (5-0). In occasione dell'ultima partita al Parco dei Principi prima del Mondiale. Dopo la partita, cinque maglie da calcio autografate sono state mese all'asta:

  • Sergio Ramos,
  • Achraf Hakimi
  • Marco Verratti
  • Nuno Mendes
  • Nordi Mukiele

Le maglie proposte erano di soli titolari, tra cui Hakimi, uno dei marcatori del match. La maglia di Sergio Ramos è stata venduta per la cifra più alta: 3.419 euro pagati da un acquirente francese. La vendita delle magliette non va ricondotta solamente a intenti di profitto. Infatti, il PSG utilizza i fondi raccolti per cause benefiche. Proprio nel caso delle maglie vendute dopo la partita con l'Auxerre, i fondi raccolti sono stati destinati all'opera nazionale del Fiore Blu di Francia. I soldi finanzieranno attività di sostegno a vedove di guerra, veterani e vittime del terrorismo. In una nota a margine della vendita, il PSG ha spiegato lo scopo dell'iniziativa: "vogliamo creare sempre più vicinanza con i tifosi. Come club impegnato e responsabile, il Paris Saint-Germain devolverà parte dei fondi raccolti a iniziative di beneficenza". In ogni caso, va aggiunto che il PSG non ha aggiunto, oltre quelle già note, la destinazione del resto dei fondi a disposizione.

Image by www.gauchonews.it


News correlate



900 oggetti all'asta di Elton John
Notizie > Notizie Aste

In asta le opere di Louis Fratino
Notizie > Notizie Aste

All'asta gli abiti di Marilyn Monroe
Notizie > Notizie Aste


All'asta l'unico dipinto dei Beatles
Notizie > Notizie Aste