La lista definitiva delle icone del ventunesimo secolo da mettere all’asta
Catawiki riesce spesso a stupire i collezionisti con aste interessanti e particolari, come quella dedicata agli oggetti più iconici del 21 secolo dal titolo The Definitive List of 21st Century Icons. In collaborazione con Hypemind, nuovo canale di Hypebeast, si è infatti pensato di individuare una serie di icone della cultura pop, che provengono da collezioni private e che vengono giudicate da esperti del settore. Nell'ottica di questo prestigioso elenco è stato possibile individuare un filone ben preciso, il vintech, che nasce appunto dalla fusione tra il vintage e il tech, antico e moderno, per realizzare un connubio divertente, raffinato e unico. Entriamo maggiormente nel dettaglio e vediamo quali sono i principali oggetti che possono essere inseriti di diritto in questa categoria e che faranno parte delle icone del 21 secolo.
La lista definitiva degli oggetti considerati iconici per il 21 secolo
Prima di immergerci negli oggetti che hanno fatto la storia di questo inizio secolo, è necessario spendere due parole sul contenitore e quindi su una realtà come Catawiki, in grado di rivoluzionare il mondo delle aste e del collezionismo. Parliamo di un marketplace, in grado di raggiungere un target più ampio di clienti e aumentare di molto la cerchia dei collezionisti, proponendo pezzi di qualità da acquistare in maniera più semplice e immediata. Catawiki ha superato il concetto classico di asta in presenza, basando il proprio successo sulla compravendita online e sulla fruizione tramite web. Questa dovuta premessa ci aiuta a inserirci nel suo mondo variegato, che comprende una serie di sottocategorie legate al mondo più attuale, come appunto il vintech, che propone pezzi altamente moderni ma legati a un sapore glamour e intramontabile. Visitare la pagina Catawiki, anche senza necessariamente acquistare, significa fare un viaggio nelle tendenze più moderne, analizzando periodicamente quelle che sono le novità nel mondo del collezionismo per essere al passo con i tempi. A contribuire alla buona riuscita del marketplace sono state inserite figure come esperti, editor, creativi e curatori, in grado di dare ordine alla variegata moltitudine di stili e realizzare così delle raccolte alle quali gli appassionati possono attingere per alimentare la propria collezione.
Icone moderne del 21 secolo: dall'ipod Apple al tappeto Ikea
Se ti aspetti di trovare pezzi classici e tradizionali la lista di Catawiki saprà stupirti nel più divertente dei modi. Tra le proposte, tutte da scoprire, troviamo ad esempio una serie di Ipod Apple, in edizione limitata e simbolo della svolta itech di inizio secolo. Si tratta infatti dei primi dispositivi digitali di massa, che hanno raggiunto in breve tempo una diffusione che oggi potremmo definire virale, ormai superati da una tecnologia che ha fatto passi da gigante e consente di ascoltare musica da smartphon e orologi. Ecco che un modernissimo ipod degli anni 2000 si trasforma in un oggetto vintech, attirando coloro che adorano il connubio tra moderno e passato. Da sempre Apple ha saputo farsi riconoscere per edizioni limitate assolutamente iconiche, che pertanto dovevamo aspettarci di trovare in un elenco di questo genere. Per quanto riguarda il design, così di tendenza su Catawiki, un oggetto che cattura immediatamente l'attezione dei collezionisti è lo specchio Ultrafragola. Abbiamo avuto modo di vederlo di recente nella nuova casa di Chiara Ferragni e nelle sue numerose imitazioni, poiché dal suo lancio ad oggi non ha mai smesso di essere uno degli oggetti più iconici di arredamento moderno. Il suo fascino deriva probabilmente dalle sue linee sinuose e delicatamente fumettistiche, come se ci trovassimo in un sogno fluo e potessimo specchiarci all'interno di una cornice che proietta in un mondo fatato. Nonostante lo stile attuale, parliamo di un pezzo che si adatta a ogni genere di abitazione, quasi fluido nella sua composizione e nella varietà di colori disponibili. Tra gli oggetti particolari che è possibile trovare sul sito Catawiki inseriamo certamente la geniale creazione di Virgil Abloh, che riproduce uno scontrino di Ikea su un tappeto rettangolare. A conquistare gli esperti è stata la sua capacità di unire un aspetto così comune della vita quotidiana di molti di noi, come l'acquisto di prodotti presso il celebre megastore, con l'idea di design esclusivo, aggiungendo un tocco di ironia e una velata riflessione sul consumismo di massa. In questa che potremmo definire opera moderna è prevalente quella che viene definita attualmente estetica bruttina, cioè quell'effetto straniante dei prodotti di largo consumo che acquistano una dignità diversa, sottolineando come siano una parte preponderante della nostra vita senza che nemmeno ce ne accorgiamo troppo in maniera consapevole. Entrando ancora di più nelle passioni moderne, che talvolta sfociano in vere e proprie ossessioni e ricerche, inseriamo le carte più rare dei Pokemon, che non potevano mancare in un elenco di icone di questo secolo. Non stupisce più, infatti, che a collezionarle non siano solo i ragazzi e i bambini, ma addirittura sono gli adulti a sfidarsi e sborsare cifre molto elevate per aggiungere alla propria collezione il personaggio mancante nella sua versione introvabile.
L'estetica bruttina dell'asta Catawiki
Sono stati gli stessi esperti che hanno messo insieme i lotti di questa asta a rivendicare il connubio di estetica bruttina e vintech, in grado di fornire un'immagine precisa delle tendenze e delle passioni del 21 secolo. L'aspetto che maggiormente colpisce di questo elenco di icone, che potrebbe far pensare a un'asta
molto settoriale, è invece proprio la moltitudine di oggetti e tendenze diverse, in grado di soddisfare vari target di clienti e ampliare la cerchia di collezionisti, proprio com'è nella filosofia del marketplace. Nello stesso momento, infatti, potrebbero navigare sulla pagina esperti di design, amanti dell'i-tech, appassionati del vintage e fan di manga e cartoni, un gruppo multiforme raccolto sotto la stessa voglia di portarsi a casa un moderno pezzo unico degli anni 2000.
Cosa rende veramente un oggetto iconico?
Questa è la domanda che si sono posti in prima battuta gli esperti che hanno deciso di dare vita a questa asta così particolare sulla pagina di Catawiki. L'obiettivo era capire a quale particolare oggetto dare risalto e dignità, cogliendone il messaggio e facendo in modo che questo fosse fruibile ai collezioni, ma sempre con la possibilità di filtrarlo in base al proprio punto di vista. Sono quindi state individuate una serie di skills che l'oggetto deve possedere per essere considerato veramente iconico rispetto al suo periodo storico.
- Oggetto narrativo come leit motiv dell'elenco
La prima caratteristica riscontrabile in tutti gli oggetti inseriti nella lista delle icone del 21 secolo è la capacità narrativa di raccontare la propria storia e veicolare un messaggio. Non si tratta solo di oggetti particolari realizzati in maniera fine a se stessa, ma simboli della realtà moderna, dei mutamenti sociali e dei dibattiti di questo secolo. Solo utilizzando questa lente sarà possibile vedere nel tappeto Ikea, a una prima occhiata così straniante, tutta la foga del cliente moderno nell'acquistare pezzi a buon mercato e in serie come se fossero simboli e non arredi funzionali. Ecco quindi che la lampada da pochi euro diventa iconica e inizia la corsa al suo possesso, così che tutti possano sentirsi collezionisti ed esperti di interior design. Lo specchio Ultrafragola testimonia une tendenza favolistica e pop assunta dall'arredo negli anni 2000, mentre le carte dei Pokemon analizzano il desiderio degli adulti di rimanere ancorati alle passioni dei bambini, trasformandole comunque in una lotta di supremazia e potere.
- La bellezza estetica è un concetto relativo
Ciò che emerge da questo elenco di 100 elementi che costituiscono, secondo il parere degli esperti di Catawiki, le icone del 21 secolo, è che la bellezza è un concetto quantomai relativo. All'idea di armonia classica o di linearità moderna si sovrappone l'estetica bruttina, intesa come
oggetto di uso comune che assume un significato ulteriore, nobilitandosi e di conseguenza fungendo da focus di design all'interno della casa. Non sono più rispettati i canoni della bellezza tradizionale riguardo proporzioni e forme, in quanto l'oggetto deve possedere una propria storia e saperla raccontare, facendo riflettere, parlare e discutere e soprattutto non arrivando solo agli esperti del settore.
- L'arte e il design come forma democratica di comunicazione
Il messaggio veicolato da un Ipod Apple, da una rara carta dei Pokemon o da un tappeto con la stampa di uno scontrino Ikea non necessita della conoscenza di complesse nozioni artistiche per essere compreso. Riguarda, invece, soprattutto una sensibilità umana e sociale che ogni persona può possedere, indipendentemente dalla sua estrazione sociale o dal grado di cultura e formazione acquisito. In un certo modo Catawiki punta a rendere più democratico il mondo del collezionismo, dandone accesso non a tutti, ma a chi possiede un modo di sentire intimo e profondo, capace di cogliere le sfumature e le contraddizioni sociali attraverso un oggetto elevato a simbolo. Non viene esaltata la bellezza del mobile o del complemento di arredo, la fattura del disegno o l'uso di materiali esclusivi, quanto l'importanza di un determinato oggetto a livello sociale, magari per aver rappresentato uno spartiacque o un momento di cambiamento. Mentre accadeva nessuno probabilmente si è accorto di quanto un Ipod stesse avviando la svolta digitale in ambito quotidiano e per questo gli esperti hanno deciso di richiamare l'attenzione e permettere una riflessione più approfondita in tal senso.
Oltre al significato profondo che la The Definitive List of 21st Century Icons vuole trasmettere, siamo certi che si tratterà di una divertente asta in grado di unire persone dagli interessi totalmente diversi fra loro, creando un senso di unione sotto il segno degli istrionici e particolari anni 2000 e del dominio della cultura pop in tutte le arti. Da questo è scaturito non solo il Vintech ma molte altre tendenze interessanti, che fanno del messaggio l'aspetto più importante dell'opera, veicolato tramite un'estetica nuova e particolare.
Foto da Wikimedia Commons