Notizie Aste

John Wayne, all’asta la sua leggendaria Honda SL350


La casa d'aste Sotheby's, il 27 gennaio, ha messo in vendita la motocicletta Honda SL350 di John Wayne, a Phoenix, Arizona. Questo Stato americano, tra le altre cose, è stato lo scenario della maggior parte dei film western, un genere di cui Wayne stesso è stato uno dei maggiori esponenti. Alla pari di Lee Van Cleef, Gary Cooper, George Hilton e Clint Eastwood. In questo articolo, si parlerà non solo dell'asta. Ma anche della storia della motocicletta stessa appartenuta a John Wayne.

Caratteristiche della moto

Il veicolo in questione, il cui numero di telaio è SL350-2031281, è una CB350 "scramblerizzata". Questo significa che il modello di casa Honda è caratterizzato da un motore bicilindrico da 326 cc con cambio a cinque velocità. Oltre che da scarichi alti e da pneumatici semi-tassellati. I costruttori si sono anche occupati di realizzare alcuni aggiornamenti, soprattutto sul telaio e sulle sospensioni, in modo da ottimizzare la sua tenuta sullo sterrato. Ovvero una strada di campagna che non ha alcuna pavimentazione. Prima di essere stato messo all'asta, la moto ha subito un completo processo di restauro, in modo che sembrasse appena uscita da una concessionaria Honda. Ma i suoi terminali di scarico adesso si presentano maggiormente rialzati e cromati.

Dove è apparsa

La Honda SL 350, uscita sul mercato nel 1969, è apparsa nella pellicola "Big Jake" del 1971. Trattasi di uno degli ultimi lavori di Wayne diretto e sceneggiato da George Sherman, un regista già noto agli amanti del western e del cinema d'azione fin dagli anni Trenta. Wayne, dopo aver provato la moto nei deserti del Messico in cui si stava girando il film, ha deciso di acquistarne un esemplare direttamente dalla American Honda Motor Co. a fine riprese. Sul documento di proprietà è infatti riportata la data del 21 dicembre 1971. Il brand ha venduto gli ultimi modelli della Honda SL350 nel 1974, cinque anni prima della morte di Wayne, avvenuta nel 1979.

La sua valutazione

Sotheby's ha fissato la basa dell'asta riguardante la Honda SL350 tra i 60.000 e gli 80.000 dollari, ovvero tra i 55.000 e i 70.000 euro all'incirca. Chi si fosse aggiudicato il veicolo avrebbe ricevuto anche il documento del passaggio di proprietà californiano che dimostra l'effettivo possesso da parte di Wayne. La casa d'aste, nella stessa occasione, ha messo a disposizione di più di 100.000 potenziali compratori oltre 5.000 macchine e motociclette classiche e vintage. Il pezzo che ha riscosso il maggior profitto è stata una macchina Mercedes-Benz 300 SL Gullwing del 1955, venduta a 7 milioni di dollari circa. La caratteristica che la rende così rara e pregiata è il fatto che si tratta di uno dei 29 modelli al mondo dotati di una carrozzeria in alluminio e di vetri del parabrezza in plexiglass.

L'esito dell'asta

Secondo quanto riportato dal sito TopSpeed, il nuovo fortunato proprietario della John Wayne motocicletta ha speso 30.000 dollari per aggiudicarsi la motocicletta. Ovvero più o meno la metà di quanto Sotheby's avesse originariamente stimato. Si sostiene che anche se la Honda SL350 era e rimane un pezzo particolarmente pregiato tra i collezionisti, il fatto che questo modello sia stato acquistato per così dire a poco prezzo è dipeso dal fatto che Wayne era più noto come attore che come motociclista. Un veicolo guidato dall'attore Steve McQueen, la cui passione per le moto era maggiormente conosciuta, avrebbe potuto essere venduto all'asta per somme molto maggiori. Inoltre, non è detto che in futuro il nuovo possessore della motocicletta non possa rivenderlo a un prezzo maggiore, dato che il mercato delle moto d'epoca è rimasto fiorente nel corso degli ultimi anni.


News correlate

900 oggetti all'asta di Elton John
Notizie > Notizie Aste

In asta le opere di Louis Fratino
Notizie > Notizie Aste

All'asta gli abiti di Marilyn Monroe
Notizie > Notizie Aste


All'asta l'unico dipinto dei Beatles
Notizie > Notizie Aste