Notizie Aste

I protagonisti delle aste di autunno di Londra: Bacon e Banksy


Londra è una città molto amata da tantissime persone in tutto il mondo. I monumenti, la storia e anche la vita di Londra sono esperienze che si devono provare almeno una volta nella vita. C'è un periodo nel quale la città, comunque, si trasforma e diventa una meta gettonata tra coloro che amano l'arte contemporanea e le aste: l'autunno. Infatti, durante il periodo autunnale, Londra si trasforma e diventa il paradiso delle aste. Visitare una casa d'aste in questo momento dell'anno può essere redditizio perché si possono trovare opere d'arte dal valore inestimabile e monumenti della street art. Quali sono alcuni degli artisti più gettonati e come partecipare ad aste simili? Ecco tutto quello che c'è da sapere a questo proposito.

Viaggio a Londra tra l'arte contemporanea e i murales

Prima di analizzare quelle che sono le aste da seguire a Londra in autunno, è necessario fare una panoramica di ciò che è possibile trovare nella city. Infatti, le sponde del Tamigi si trasformano nel teatro ideale per chi ama arte contemporanea e provocazioni moderne. Proprio così, chi vuole assicurarsi un'opera d'arte originale e provocatoria troverà quello che cerca nella città. La modernità è la parola d'ordine e quando c'è questa qualità non bisogna badare a spese. Ecco perché Londra viene visitata in questo periodo da coloro che vogliono acquistare opere originali, ma anche semplicemente da chi ama l'arte nella sua forma più moderna. Rompere con i classici e guardare avanti: questi sono gli imperativi della casa d'aste odierna della città londinese. Tuttavia, c'è sempre l'eccezione che conferma la regola e la casa d'aste che non segue i trend, ma rimane aggrappata alla tradizione. Ecco perché in città è possibile anche assistere a fiere che non hanno molto di moderno, ma preferiscono puntare sull'eleganza e sulla storia dell'arte. Non mancano le opere inestimabili dei grandi artisti del passato, specialmente di coloro che hanno vissuto nel massimo splendore dell'impero britannico. Insomma, fare un viaggio a Londra in autunno e vivere questa città tra aste e occasioni può essere non solo una bella esperienza turistica o imprenditoriale. Rappresenta un viaggio nel tempo, alla scoperta delle radici dell'arte e della sua dimensione futura, un "pellegrinaggio" artistico che può cambiare per sempre la propria percezione in merito al genio.

Le aste di Christie's

La prima casa d'aste da prendere in considerazione è quella di Christie's. Si tratta di una casa d'aste storica, nota specialmente tra coloro che amano l'arte antica e le opere più importanti dei pittori britannici. Nel dettaglio, in autunno Christie's propone delle aste dedicate all'arte del XX e del XXI secolo. Sicuramente, il pezzo pregiato della collezione che attirerà collezionisti provenienti da tutto il mondo è Early Morning, Sainte-Maxime, un'opera realizzata da David Hockney nel 1969. Si tratta di un quadro estremamente bello da vedere, in grado di donare sensazioni di serenità e pace, un dipinto che ritrae l'alba con colori particolari e unici. L'opera è estremamente ambita e il suo costo si aggira intorno ai 10 milioni di euro. In quest'asta un altro pezzo pregiato è sicuramente Painting 1990 di Francis Bacon. Il quadro del grande artista inglese è una meraviglia, enigmatico ma sorprendente allo stesso tempo. Il suo valore si aggira intorno ai 7 milioni, ma potrebbe raggiungere anche un totale di 9 milioni. Simile per angosce provate il quadro Study For Clouds di Gerhard Richter. Questo dipinto comunque viene quotato a prezzi più bassi e per aggiudicarselo gli investitori devono pagare dai 6 agli 8 milioni di euro. All'asta presso Christie's c'è anche Buffalo Station di Peter Doig. Si tratta di un quadro che punta molto sul rosso e si differenzia dagli altri per il suo aspetto vivace ma anche crudo sotto certi punti di vista. Il suo valore si aggira intorno ai 4 milioni di sterline. Infine, punta sul rosso anche un altro pezzo pregiato, cioè Cloud of Blood di Tracey Emin. Si tratta di un'opera che ha anche un grosso valore sentimentale, visto che è il primo dipinto realizzato dall'artista dopo aver affrontato la terapia per curare un tumore.

Le aste di Sotheby's

Se da una parte quando si parla di aste Christie's è un must, dall'altra c'è la sua "rivale" vale a dire la casa d'aste Sotheby's. Questa casa è conosciuta specialmente per il suo rapporto con la speciale arte contemporanea e per promuovere opere particolari come i murales. La casa d'aste sicuramente punta su Francis Bacon e propone un trittico intitolato Three Studies for Portrait of Henrietta Moraes. Il valore di quest'opera non è stato pubblicato ma si parla di 10 milioni di sterline per assicurarselo. Un altro capolavoro in possesso di Sotheby's è 192 Farben dell'artista Gerhard Richter. Questo quadro ha una valutazione che oscilla tra 13 e addirittura 18 milioni di sterline, ma d'altronde un capolavoro simile non ha prezzo. Chi è più vivace, invece, può puntare su Big Landscape (Medium) di David Hockney, acquistabile per circa 4 milioni di sterline. In catalogo c'è anche un'opera del grande Andy Warhol, Nine Multicoloured Marilyns (reversal series) disponibile per un totale di circa 8 milioni di sterline. Tra gli artisti contemporanei si segnala il geniale Banksy. Sotheby's ha deciso di mettere all'asta due sue opere ovvero Love Is In The Air, dal valore di circa 4 milioni di sterline e Girl with Balloon Diptych dal valore di circa 2 milioni di sterline. Continua ad approfondirne tutte le aste in cui le opere di Bansky sono state protagoniste anche in ambito charity.

Il periodo migliore per visitare la città per gli amanti di arte contemporanea

A Londra le aste alle quali partecipare sono davvero tante. Sia chi ama la street art che l'arte classica può trovarsi in un paradiso visitando la città inglese in autunno. Ma quando viaggiare per Londra? Ebbene, le grandi esposizioni hanno luogo tra il 12 e il 15 ottobre solitamente. Tuttavia, alcune aste possono essere posticipate verso la fine del mese di ottobre. Dunque, è bene cerchiare con il pennarello rosso sul calendario queste date e magari progettare un viaggio nella capitale britannica per poter ammirare o comprare queste meravigliose opere d'arte! Se invece si ha la possibilità di volare oltre oceano, non perdertevi questa asta presso la sede newyorkese di Sotheby’s in programma per il 16 novembre.

Image via Wikicommons


News correlate



900 oggetti all'asta di Elton John
Notizie > Notizie Aste

In asta le opere di Louis Fratino
Notizie > Notizie Aste

All'asta gli abiti di Marilyn Monroe
Notizie > Notizie Aste


All'asta l'unico dipinto dei Beatles
Notizie > Notizie Aste