Procedure Concorsuali

I posti vacanti della giustizia


Mentre ancora si discute sullo scandalo relativo all’esame di iscrizione all’albo degli avvocati, a seguito del servizio di Studio Aperto, vediamo quali sono i concorsi attualmente aperti per le altre posizioni e le relative scadenze.

Il più atteso è sicuramente il concorso per la figura di notaio: il bando ha messo a disposizione duecento posti. Le domande, da presentare entro il 26 Febbraio prossimo, daranno diritto ad accedere alle prove: tre scritte (che includono un atto di ultima volontà e due atti tra vivi) ed una orale (che si articola a sua volta in tre distinte prove).

Dopo l’aggiornamento delle tabelle si sono aperte nuove possibilità per i futuri notai anche se quasi esclusivamente nel Nord Italia. Prossimo alla scadenza invece il bando per il concorso in magistratura: il termine ultimo per la presentazione delle domande è stato fissato per il 28 Gennaio 2010. Tramite il concorso di cui sopra verranno selezionati 350 magistrati ordinari. Tutti i dettagli, oltre al bando e al form da scaricare per la domanda, sono disponibili sul sito del Ministero.

Per il Ministero dell’Interno si cercano anche 130 assistenti informatici: la selezione avverrà sempre tramite concorso pubblico, per il quale si può inviare domanda entro il 28 Gennaio 2010. Sempre entro la stessa data si può presentare domanda per la posizione di funzionario presso il Ministero di Economia e delle Finanze, i posti liberi sono 100. Riflettori puntati ovviamente sulla serietà dei controlli che assicurino uno svolgimento regolare delle prove.