Curatore Fallimentare

Dubbi sui curatori fallimentari della Dual Box


L’ l’asta giudiziaria per la vendita di capannoni, terreno e apparecchiature della ditta Dual Box di Paduli, fallita nel 2011 presso il Tribunale di Benevento è andata fallita.

Nessuno ha presentato delle offerte per acquistare dei beni che hanno un valore di cinque milioni e quattrocento mila euro. Secondo Garbiele Corona di Altrabenevento adesso inizia quella serie di tentativi di vendita a ribasso del complesso produttivo ai creditori toccherà aspettare per recuperare, quantomeno in parte, il valore delle merci e dei servizi.

La Dual Box srl, che ha un capitale sociale interamente versato di due milioni e settecento mila euro, si occupava della realizzazione di scatole ed altri oggetti in plastica in alcuni capannoni costruiti in contrada Saglieta di Paduli, su aree agricole inserite nel perimetro dell’Asi di Benevento. L’amministratore, Mennato Pedicini, da Foglianise, conosciuto in città per essere stato presidente della locale squadra di rugby e consigliere di amministratore del Parco del Taburno, è attualmente membro del direttivo della associazione Futuridea.

Corona, assieme ad alcuni suoi familiari, è il socio o amministratore di altre società che producono scatole e materiali in PVC o che si occupano di attività immobiliari in diversi paesi della Provincia di Benevento.

Secondo Corona stiamo parlando di un imprenditore con esperienza, un’attività con un certo capitale sociale e dei beni che arrivano a circa 10 milioni di euro, più crediti ed investimenti in altre attività. Nonostante tutto la Dual Box è fallita.

Spesso ciò è accaduto alle ditte della provincia, ma non sempre si può parlare di sofferenza dovuta alla crisi economica. Infatti, i fallimenti sono diventati tanti ed una vera e propria fonte di reddito, non già per i creditori o gli imprenditori, purtroppo colpiti dal provvedimenti, ad eccezione di quelli che riescono a riappropriarsi dei beni all’asta giudiziaria attraverso un prestanome.

Ci guadagnano invece i professionisti nominati curatori fallimentari, una qualifica che è molto richiesta a Benevento.

Secondo Corona il presidente della sezione fallimentare, il giudice Michele Monteleone, proveniente dalla fallimentare del Tribunale di Bari ed assegnato a Benevento avrebbe un gran da fare dopo l’avvio della indagine per corruzione in atti giudiziari che gli vengono contestati dalla Procura della Repubblica di Lecce".

Il curatore fallimentare della Dual Box è il legale perugino Ruggero Stincardini che secondo Corona, è un avvocato noto, nonché oratore aggiunto del Grande Oriente d’Italia, in virtù del quale si è costituito in giudizio contro i “dissidenti” delle logge romane commissariate. Ora Sticardini e Monteleone occuparsi della matassa Dual Box.


News correlate

Ruolo e compiti del curatore fallimentare
Notizie > Curatore Fallimentare

Curatore fallimentare rappresentante legale
Notizie > Curatore Fallimentare


Il fallimento: la figura del curatore fallimentare
Notizie > Curatore Fallimentare

Adempimenti fiscali del curatore fallimentare
Notizie > Curatore Fallimentare

Compiti del curatore fallimentare
Notizie > Curatore Fallimentare

Compenso del curatore fallimentare: come si calcola
Notizie > Curatore Fallimentare