Notizie Aste

Create 100: la campagna globale sulla creatività lanciata da Disney


Per festeggiare i suoi 100 anni Disney ha lanciato Create 100, una campagna globale per celebrare la creatività. Tra i partecipanti anche volti noti provenienti da moda, cinema, musica e arte. Essi hanno donato opere, oggetti ed esperienze ispirati alle storie e ai personaggi di Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e 20th Century. Spicca tra le donazioni quella della cantante Beyoncè: una tuta dal suo visual album Black is King. Il ricavato dell'asta andrà interamente in beneficenza a favore della fondazione no profit Make-A-Wish. Sono coinvolti ben 18 paesi per festeggiare i 100 anni di Disney e supportare bambini gravemente malati. Continua a leggere per saperne di più su questa fantastica iniziativa. In particolare, parleremo di:

  • Create 100, di cosa si tratta;
  • le opere all'asta;
  • Make-a-Wish, regalare un sogno.

Create 100, di cosa si tratta

A partire dal 12 ottobre il pubblico Disney di tutto il mondo potrà partecipare a un'asta online e aggiudicarsi pezzi più unici che rari. Si tratta della campagna Create 100, un'iniziativa dedicata a onorare il centesimo anniversario Disney e supportare la fondazione partner Make-A-Wish. La campagna coinvolgerà ben 18 paesi dal 12 al 30 ottobre e il ricavato sarà interamente devoluto alla causa della fondazione: realizzare i sogni di bambini e ragazzi gravemente malati.

L' asta benefica dell'azienda statunitense è supportata da un gruppo di creativi che ha donato numerose opere iconiche. Tra queste, anche la tuta indossata da Beyoncè nel suo visual album Black is King. A lei, si aggiungono tantissimi brand e talenti, tra cui Adidas, Pandora e Christian Louboutin solo per citarne alcuni. Tra i donatori, anche numerosi storyteller Disney. Per maggiori informazioni sull'iniziativa e su come parteciparvi è possibile visitare la pagina ufficiale www.disney.it/create100.

In vista dell'inizio della campagna, Disney ha realizzato in collaborazione con Virgil Abloh Securities una scultura alta più di 180 cm ispirata a Topolino Apprendista Stregone. L'opera rende omaggio all'artista scomparso Virgil Abloh ispirandosi alla sua serie di mobili a griglia e alle illustrazioni di Topolino realizzate per il suo novantesimo anniversario. La statua è attualmente esposta presso il Royal College of Art di Londra, a cui l'artista era molto legato.

Le opere all'asta

I pezzi unici che saranno venduti all' asta benefica sono tutti ispirati al personale legame di ciascun donatore con le storie e i personaggi Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e 20th Century. Il gruppo di creativi visionari è composto da noti brand e talenti di nuova generazione. Tra questi: Beyoncè, Giovanna Engelbert (Global Creative Director italiana di Swarovski), il pioniere della moda Tommy Hilfiger, il pianista cinese Lang Lang e il fashion designer Christian Louboutin. Non finisce qui, nella lunga lista vi sono anche importanti storyteller Disney tra cui: Kevin Feige (Marvel Studios), Jennifer Lee (Walt Disney Animation Studio) e Pete Docter. Quest'ultimi hanno donato oggetti rappresentativi dei film e delle narrazioni dei loro Studios di riferimento.

Oltre all'iconica tuta donata dalla star mondiale Beyoncè, divenuta ormai simbolo della campagna, vi sono altri preziosi contributi. Disney ha già lanciato qualche anticipazione su quelli che saranno gli altri oggetti unici in vendita:

  • giacca da college di Tommy Hilfiger - creazione che unisce i due simboli americani per eccellenza: la Disney e la giacca da college. Un pezzo da collezione unico firmato Tommy Hilfiger;
  • pezzo unico di Maison Margiela - si tratta di una t-shirt con un'iconica illustrazione di Topolino. Comparsa originariamente a Los Angeles negli anni '80, è stata riadattata dall'atelier parigino Maison Margiela;
  • "Structural Sorcerer" scultura di Topolino - donata da ALASKA ALASKA dello studio di design Virgin Abloh Securities. Opera raffigurante Topolino apprendista stregone realizzata per inaugurare l' asta;
  • scarpetta di cristallo Swarovski - replica realizzata da Swarovski per il live-action del 2015 Cenerentola. Ha un tacco di 16 cm ed è composta da cristallo blu aurora boreale;
  • maschera di Georgette - donata da Kackson Wiederhoeft, la maschera è modellata e ricamata a mano con paillettes, cristalli e piume. Trasmette l'essenza di Georgette, la barboncina del film animato Oliver & Company.

Make-A-Wish, regalare un sogno

Partner di Disney ormai da anni, Make-A-Wish è un'organizzazione no profit che realizza i desideri di bambini e ragazzi tra i 3 e i 17 anni affetti da gravi patologie. Esaudendo i loro sogni nel cassetto, la fondazione porta loro gioia, forza e speranza. Proprio per inaugurare l’asta, Disney ha donato un milione di dollari per regalare un sogno a questi piccoli eroi.

In oltre 40 anni di partnership, Disney e Make-A-Wish hanno realizzato i desideri di più di 150 mila bambini di tutto il mondo. Il suo impegno in questo campo fa di Disney il principale realizzatore di desideri per l'organizzazione. Tra le attività che il ricavato della campagna permetterà di realizzare vi sono visite agli Studios, viaggi, incontri con star, esperienze sportive e tanto altro. Molti membri Disney svolgono volontariato presso Make-A-Wish, spesso genitori dei bambini inclusi nel progetto o adulti che da piccoli hanno beneficiato delle attività dell'organizzazione.

Il sostegno di Disney per Make-A-Wish non si traduce solo in donazioni private, ma anche in gesti simbolici. Nel 2020 ad esempio è stata realizzata la campagna natalizia, conclusasi recentemente, Una famiglia, infinite emozioni, una serie di cortometraggi a sostegno dell'organizzazione. Con essa Disney ha raccolto oltre quattro milioni di dollari grazie alla generosità del pubblico, contributi finanziari e donazioni di prodotti.

Sostenere la causa

Da sempre il mondo Disney fa in modo che le sue storie e i suoi personaggi non siano soltanto d'intrattenimento, ma anche d'aiuto per le persone. Lo fa in particolare sostenendo la fondazione no profit Make-A-Wish e invita anche il proprio pubblico a farlo. Esistono diverse possibilità per i fan che desiderano fare del bene insieme a Disney:

  • Create 100 - come abbiamo visto, partecipare a quest'asta benefica sarà estremamente utile. Il ricavato delle vendite sarà interamente devoluto all'organizzazione e così Disney, donatori e fan potranno contribuire insieme a realizzare tantissimi sogni;
  • acquisti - aogni acquisto effettuato sul sito Disney vi è la possibilità di aggiungere una cifra come donazione a Make-A-Wish;
  • donazione privata - tramite la pagina ufficiale di Make-A-Wish International è possibile contribuire direttamente alle attività della fondazione.

Image by cinematographe.it


News correlate