Notizie Aste

Costumi della serie Marvel all’asta: oltre 500 oggetti di scena


All’asta 500 oggetti di scena della serie The Defenders

Costumi, armature e oggetti di scena. Tutto ciò proveniente dai set di New York andrà venduto all'asta al miglior offerente. Ebbene sì, a breve avrà inizio una delle più grandi e attese aste per i collezionisti di tutto il mondo, specie per i fan dell'universo Marvel.

L'asta - che si svolgerà tra il 12 e il 26 gennaio 2023 e sarà gestita da Propstore, casa d'aste rinomata specializzata nella vendita di oggetti provenienti dal mondo dello spettacolo - vedrà in vendita centinaia di oggetti provenienti dai set dell'universo Marvel.

Difatti verranno rappresentate tutte e sei le serie della "Defender's Saga", ovvero Daredevil, Jessica Jones, Iron Fist, The Punisher e The Defenders.

Chuck Costas, vicepresidente dello sviluppo aziendale e del marketing di Propstore, ha annunciato l'asta in una dichiarazione pubblica, in cui ha affermato: "Propstore è entusiasta di lavorare ancora una volta con Marvel Entertainment per offrire ai fan quest'opportunità di poter metter mano a oltre 500 pezzi provenienti dal mondo della Marvel che non sono mai stati venduti prima d'ora, incluso, per la prima volta, il costume ispirato ai fumetti di Elektra da The Defenders. Questa è la più ampia offerta di Propstore di oggetti di scena, costumi e articoli per la decorazione del set di diverse serie, tutto in un'unica asta, quindi non perdete l'occasione!"

È da sottolineare come tali oggetti saranno venduti all'asta per centinaia o addirittura migliaia di dollari e che nel tempo, multiverso permettendo, continueranno ad acquisire valore tanto da rappresentare un vero e proprio investimento per i fan della saga e non.

La lista degli oggetti di scena all'asta

Saranno più di 500 i pezzi che verranno sottoposti alla vendita, e nell'attesa Propstore ha rilasciato una lista ristretta di articoli che saranno venduti, tra cui alcuni dei più richiesti, come: • Costume da Daredevil rosso acrobatico di Matt Murdock con mazza da Billy acrobatico usato in Daredevil • Giornale “Processo del secolo”, teschio X-Ray di Frank Castle, foto della famiglia Castle usati in The Punisher • Costume da Hellcat di Trish Walker usato in Jessica Jones • Componenti della presentazione di David Lieberman e costume da attacco della base militare di Frank Castle usato in The Punisher • Vestiario di Jessica Jones con giacca e accessori vari usati in Jessica Jones • Maschera di Iron Fist del 1948 usata in Iron Fist • Costume di Elektra Natchios con cappotto celeste nero e Wakizashi da stunt usati in The Defenders • Braccio cibernetico di Misty Knight da Marvel’s Luke Cage usato in Luke Cage • Costume protettivo da piranha di Luke Cage usato in Luke Cage • Katana di Colleen Wing e spada antica della Guardia Cinese da Iron Fist • Costume di Wilson Fisk usato in Daredevil • Coppia di Silver Sais insanguinati di Elektra Natchios usati in The Defenders

Propstore offre anche la possibilità gratuita a due partecipanti di vincere una felpa con cappuccio dalla produzione di Luke Cage. L'offerta esclusiva arriva per celebrare la prima apparizione in un fumetto di Luke Cage 50 anni fa in Hero for Hire #1. I fan che desiderano partecipare al concorso per la felpa di Luke devono registrarsi all'asta, avere almeno 18 anni ed essere residenti negli Stati Uniti. Ogni partecipazione ha le stesse possibilità di vincita, in quanto verranno selezionati in maniera casuale i due vincitori.

Brian Crosby, direttore dello sviluppo dell’intrattenimento tematico, ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardanti l'asta, affermando: "L'eredità di questi personaggi ha sempre avuto un posto speciale nei nostri cuori, e speriamo che questi pezzi portino tanta eccitazione e gioia ai fan come hanno fatto quando sono apparsi per la prima volta sullo schermo."

Aste Marvel: ricorrenti o senza precedenti?

Potrebbe sembrarvi strano, ma l'asta che verrà inaugurata il 12 gennaio non è assolutamente un avvenimento raro. Sono molteplici i casi andati già in scena riguardanti la vendita di oggetti usati nei set americani. Il 13 dicembre scorso infatti, Heritage Auctions ha annunciato la vendita di centinaia di oggetti di scena, come travestimenti e automobili di film di successo, in quella che è la sua asta più importante di sempre. La casa d'aste ha presentato alcuni dei pezzi più ricercati dai collezionisti amanti della saga degli Avengers, uno dei quali è lo scudo usato da Steve Rogers (interpretato da Chris Evans) durante le riprese di Avengers: Endgame. Lo scudo utilizzato da Captain America è sicuramente uno dei pezzi più costosi e pregiati del Cinematic Universe ad arrivare sul mercato. È stato donato dagli Studios per una vendita senza scopo di lucro e venduto all'asta. Lo scudo ha una targa firmata dal Senior Prop Master: Russell Bobbitt.

Supereroi e collezionismo milionario

Non bisogna sorprendersi quando vengono accostate cifre milionarie a oggetti o fumettistica Marvel. Difatti una copia particolarmente pregiata del primo fumetto Marvel è stata venduta a più di 2,4 milioni di dollari in un'asta online tenutasi di recente.

Conosciuta come la prima "pay copy", ovvero la prima copia venduta del fumetto, è "sicuramente una copia di estrema importanza, probabilmente uno dei tre fumetti più ricercati nel mondo del collezionismo", ha affermato Vincent Zurzolo, noto direttore operativo di ComicConnect. Il banditore di New York ha battuto all'asta il libro per poco meno di 2.427.800 dollari, una cifra ritenuta per molti esorbitante.

Il nome dell'acquirente non è stato reso noto. È "un collezionista e investitore nel mondo dei fumetti estremamente appassionato" che colleziona anche altri oggetti, ha inoltre affermato Zurzolo. Pubblicato nel 1939, Marvel Comics #1 ha introdotto personaggi, tra cui Sub-Mariner e l'originale Human Torch, ovvero il precursore del personaggio con lo stesso nome che in seguito è stato un membro dei Fantastici Quattro. Il libro ha dato avvio a quello che è diventato l'universo Marvel di fumetti, film, programmi TV, videogiochi e tanto altro.

La “pay copy”, molto ben conservata, è particolarmente ricercata anche perché riporta le note manoscritte dell'editore che registrano quanto sono stati pagati i molteplici scrittori e artisti coinvolti nella produzione. Ad esempio, Frank R. Paul ha guadagnato $25 per aver disegnato la copertina di un fumetto che ora vale quasi 100.000 volte tanto.


News correlate


4 ottime ragioni per comprare casa online
Notizie > Notizie Aste



900 oggetti all'asta di Elton John
Notizie > Notizie Aste

In asta le opere di Louis Fratino
Notizie > Notizie Aste

All'asta gli abiti di Marilyn Monroe
Notizie > Notizie Aste