Liquidazione Coatta Amministrativa

Coop Case Mantova in liquidazione coatta amministrativa


La Coop Case Mantova, cooperativa di case che ha sede in via Cavriani, opera sin dagli anni Settanta e ha creato alloggi per centinaia di soci. Oggi è sotto liquidazione coatta amministrativa. Il decreto del ministro dello Sviluppo economico che ha adottato il provvedimento, condanna la Coop a quello che è il fallimento di una società commerciale.

Attraverso il medesimo atto, è stato nominato commissario liquidatore l’avvocato Virgilio Sallorenzo.

La richiesta di ammissione alla procedura risale al 31 luglio dello scorso anno dalla Lega Coop, dopo che l’associazione nazionale di rappresentanza aveva fatto caso allo stato di insolvenza della società.

La situazione della cooperativa era ormai difficile, tanto che si era reso necessario studiare, assieme alla Lega Coop provinciale, un piano di rientro che vada a salvaguardare gli interessi di tutte le parti interessate, dai soci alle banche creditrici.

Tale piano non ha ottenuto l’approvazione, conducendo, dunque, alla liquidazione coatta.

In particolare, la posizione dei soci sarebbe molto delicata. Questi dovrebbero poter usufruire della possibilità di prestare denaro alla società. Tale possibilità è concessa alle cooperative per effettuare una provvista a condizioni migliori rispetto a quelle bancaria, con vantaggi per i conferenti. Sono, però, crediti non privilegiati, che in caso di procedura di liquidazione non hanno alcuna prelazione e quindi, sono fortemente a rischio.

La Coop Case Mantova si occupava dell’assegnazione di villette e appartamenti all’interno di nuovi quartieri residenziali. Gli ultimi anni di operatività, hanno riguardato l’assegnazione delle Residenze “Le Piscine” di San Giorgio, alle Residenze “Le Ali” di San Giorgio, alla Ristrutturazione ex Campana di Cittadella, alle Residenze “Le Fornaci” di Formigosa, alle Residenze “I Pioppi” di Virgiliana e alle Residenze “Le Fornaci”, Nuova lottizzazione di Formigosa.

La cooperativa è a proprietà divisa, ovvero, la società si occupa della realizzazione degli edifici, li assegna ai soci che, al termine del piano di ammortamento del mutuo, diventano proprietari.

In un caso, vi sono anche alloggi assegnati in godimento, mentre numerosi alloggi dovrebbero non essere stati ancora venduti.

Il sito web della cooperativa, ora presente on line, sta a segnalare che la società opera da più di 30 anni, da quando, nel 1971, tredici persone hanno deciso di creare a Mantova una cooperativa di abitazione con vocazione provinciale. Il sito web fa riferimento a più di 900 soci e di oltre 1000 alloggi costruiti in tutta la provincia.