Fu messo all'asta per circa 60mila euro nel 2013 ma si pensava fosse di un allievo. Invece era del maestro che aveva dipinto il volto della figlia
Comprato per circa 640mila euro cinque anni fa, ora va all'asta con una stima di circa 3/5 milioni di euro. Il motivo per cui il quadro "ritratto di una giovane ragazza" è salito di prezzo riguarda l'autore. Si pensava fosse di un seguace di Pieter Paul Rubens. Invece recentemente si è scoperto che l'opera era proprio del maestro che avrebbe dipinto la sua primogenita, morta a soli 12 anni, Clara Serena. Cinque anni fa, messo alla asta con un prezzo base sui 60mila euro dal Metropolitan Museum, fu comprato da un privato a 640mila che lo rimetterà in vendita da Christie's, ma questa volta verrà proposto come dipinto della mano del maestro fiammingo.
Quando fu messo all'asta per circa 60mila euro nel 2013, fu un collezionista a fare alzare il prezzo. Adesso ha deciso di capitalizzare l'investimento. Il dipinto è stato realizzato attorno al 1623 e restaruato tre anni fa. Nel 2015 è stato esposto ad Anversa alla Rubenhuis, la casa-museo del pittore, dove gli studiosi lo hanno presentato con il nuovo titolo e la nuova attribuzione. L'anno scorso il dipinto è stato esposto alla Scottish National Gallery di Edimburgo e nel 2019 sarà inserito nel "Corpus Rubenianu". L'opera che sarà battuta a Londra il 5 luglio ha molti punti di contatto con il "Ritratto della figlia Clara Serena" (1615-1616) di Rubens, che fa parte della collezione reale del Liechtenstein.