Due offerte per Sant'Agostino, un tempo luogo di culto. Il vecchio Bastione e Torrione di Porta Borghetto diventerà invece una sala prove e concerti
L’Agenzia del Demanio ha promosso un bando di gara per la concessione di valorizzazione di due strutture storiche nel Comune di Piacenza: "Ex Bastione e Torrione di Porta Borghetto" e "Ex Chiesa di Sant'Agostino", protagoniste di un percorso di valorizzazione condiviso con il territorio, iniziato con la consultazione online “Immobili Pubblici a Piacenza”, a fine 2015. La procedura di gara è ora nella sua fase finale: oggi si è riunita in seduta pubblica la Commissione di gara con il compito di analizzare le offerte ricevute. Per l’”Ex Bastione e Torrione di Porta Borghetto” è stata presentata una proposta progettuale che ha l’obiettivo di trasformare il bene in una “cittadella della musica” con area concerti, sale prove, sale di registrazione e spazi per la ristorazione. La Commissione ha accolto l’offerta richiedendo alcune integrazioni alla documentazione presentata che dovranno essere inviate entro il prossimo 26 ottobre.
Per l’”Ex Chiesa di Sant’Agostino”, l’Agenzia ha ricevuto due offerte ma, secondo quanto previsto dal regolamento di gara, non sarà possibile richiedere integrazioni documentali per i progetti presentati dai due concorrenti. La Commissione di gara ha quindi comunicato che la scelta del contraente seguirà la strada della procedura negoziata ristretta. I due soggetti coinvolti dovranno pertanto presentare la documentazione richiesta entro il 13 novembre 2017, in modo che dal giorno successivo sia possibile svolgere tutte le operazioni che porteranno all’aggiudicazione della concessione di valorizzazione dell’”Ex Chiesa Sant’Agostino”.