Notizie Aste

Autovetture all'asta. Dove sta l'affare?


Le aste delle auto sono un vero e proprio affare per chi ha il coraggio di partecipare. Lo Stato attraverso le aste vende i beni pignorati e quindi non è difficile trovare in asta auto di lusso, storiche e quanto altro, le prestigiose poi sono un vero e proprio must. L'affare di certo c'è mabisogna stare molto attenti.

Intanto bisogna capire che certamente non si è l'unico a voler partecipare all'asta dunque ci saranno tantissimi cittadini e tra di essi molti intenditori oppure esperti del settore e persino abitues.

Le auto messe all'asta spesso non sono nuove, sono usate e sopratutto capita che tra il pignoramento e la battuta della vendita ad incanto passino mesi se non anni, quindi bisogna cercare di capire se il bene è veramente come descritto o se ci sarà molta manutenzione da fare. Ovviamente meccanici e carrozzieri lo potranno capire prima di un semplice cittadino.

Le auto acquistate all'asta, è da ricordare non hanno alcuna garanzia, quindi uno partecipa all'asta e si prende un bene così come è, dopo non può restituirlo. Oltre il prezzo dell'auto che si va ad acquistare bisogna calcolare il solito 20% di IVA ed anche i diritti d'asta e di segreteria che fanno aggiungere alla cifra un ulteriore somma di denaro che varia dal 6% al 16% dell'offerta, poi non è finita qui, in media si deve fornire al banditore una somma che va dall'8% al 20% della cifra offerta. Alla fine la spesa sarà certamente diversa da quella che intendiamo offrire, questo significa che è opportuno prestare particolare attenzione.

Inoltre le aste accettano come pagamento solo i contanti, ovviamente sottoforma di assegni ma significa comunque avere in Banca o alla Posta un contocorrente con adeguata liquidità. Insomma anche acquistare l'automobile all'asta può essere un vero e proprio affare, ma sembra proprio il caso di farsi accompagnare da un esperto del settore che all'occorrenza saprà consigliarci.