Notizie Aste

Aste oggetti famosi: come aggiudicarsi chitarra gialla di Prince


Iniziamo con oggi una serie di approfondimenti legati alla possibilità di potersi aggiudicare degli oggetti famosi attraverso la partecipazione ad alcune delle più ghiotte aste internazionali. Per gli amanti della musica, potrebbe essere ad esempio utile sapere che il 24 giugno partirà una delle aste più attese: quella che permetterà ad un unico facoltoso partecipante di poter mettere le mani sulla Yellow Cloud ("Nuvola Gialla"), la famosa chitarra gialla più volte utilizzata da Prince durante le sue performance live.

Che cosa è la Yellow Cloud

La Yellow Cloud è probabilmente una delle chitarre di maggior "mito" nella musica internazionale. Considerato anche il suo particolare colore, divenne immediatamente riconoscibile e apprezzabile strumento di creazione. E così, tra gli anni '80 e gli anni '90, la Yellow Cloud divenne anche una delle chitarre preferite da Prince, che ebbe modo di utilizzarla in numerose occasione, alternandola opportunamente con altre chitarre che, tuttavia, difficilmente possono godere di identico carisma. Ne è conseguito che, per i fan e per gli esperti di critica musicale, la Yellow Cloud di Prince è sicuramente la chitarra più emblematica.

Chi la vende

Contrariamente a quanto si possa pensare, la vendita della chitarra non è stata effettuata dai familiari dell'artista, bensì dal sig. Richard Lecce, che aveva acquistato lo strumento musicale un anno fa, quando Prince era ancora in vita. Ora, dopo la scomparsa del cantante, Lecce ha scelto di vendere una chitarra il cui prezzo non potrà che esser improvvisamente lievitato. Per il venditore si potrebbe dunque trattare di un grosso affare: come avviene per tutti i cimeli con la morte dell'artista che li ha posseduti, anche con il passaggio di Prince a miglior vita i suoi oggetti hanno subito una rapida impennata del proprio valore, e la scelta di voler monetizzare tale differenziale è sembrata quella più opportuna.

A quanto è in vendita

Il prezzo base d'asta è di 30.000 dollari. Si tratta di un prezzo che può prevedere importanti margini di rialzo, e utili opportunità di guadagno. Sebbene non si tratti dell'unica chitarra "famosa" di Prince, e nemmeno dell'unica chitarra gialla da lui utilizzata (un altro esemplare è esposto al National Museum of American History di Washington), lo strumento musicale è comunque ritenuto molto appetibile dai collezionisti.

Dove si terrà l'asta

L'asta, con inizio dal prossimo 24 giugno, si terrà al Beverly Hills Heritage. Qualora foste interessati a partecipare o a saperne di più sulla procedura di aggiudicazione della chitarra, potete prendere contatti diretti con la casa d'asta all'indirizzo beverlyhillsheritage.org.

Come si partecipa a queste aste?

La modalità di partecipazione a tali aste dipende dalle scelte dell'organizzatore. In linea di massima, possono esservi aste con presenza diretta alla vendita (e in questo caso le offerte verranno avanzate con alzata di mano, e il pagamento e il ritiro avverranno immediatamente alla fine dell'asta o entro un numero limitato di giorni), o con proposta scritta (firmando un apposito formulario, dopo aver versato una cauzione).