Notizie Aste

Asta Ornellaia 2010 grande successo


Otto lotti di Ornellaia 2010, bottiglie classiche di vino, disegnate dal noto artista Michelangelo Pistoletto, sono state vendute per 280mila euro (pari a 238mila sterline). 

L’asta del 16 maggio della Royal Opera House di Londra è stata un successone. 25 anni di vino di Bolgheri festeggiato nel migliore dei modi.

Basta pensare che il lotto della bottiglia Salamanazar da 9 litri è stato venduto per 80.000 sterline, ovvero 105.000 euro.

E’ stata fatta anche una serigrafia ad hoc per il 25th Anniversary, logo su tutte le bottiglie del 2010. L’artista Michelangelo Pistoletto, si è occupato di ideare tale scritta per 100 bottiglie doppio Magnum (3 litri), 10 bottiglie Imperiali (6 litri) e un unico esemplare di Salmanazar (9 litri), 8 esemplari sono stati battuti in un'asta benefica sotto l'egida di Sotheby's a Londra. 

Ornellaia è, quindi, stata al centro di un'Asta benefica con 8 delle speciali bottiglie create da Michelangelo Pistoletto per Vendemmia d'Artista Ornellaia 2010. Con un’importante cena di gala sono stati raccolti alla Royal Opera House di Londra il 16 maggio, 282.695 euro. Sono state vendute: la Salmanazar (bottiglia unica), 3 Imperiali e 4 Doppio Magnum trasformate in pezzi unici attraverso le mani dell'artista, per le quali il ricavato raccolto ed interamente devoluto alla Royal Opera House Foundation è stato di 282.695 Euro.

L’opera di Pistoletto voleva essere flessibile, dinamica, quasi fosse uno stream of consciousness alla James Joyce. Di fatti è stato usato lo specchio per l’opera di Ornellaia, andandone a tracciare i contorni con linee curve e sinuose.