L’asta immobiliare è un utile strumento giuridico molto utilizzato sia dai creditori (che con la vendita dell’immobile realizzano una somma di denaro che soddisfa i loro interessi e le loro pretese) sia da numerosi italiani che intendono acquistare la casa a prezzi molto più vantaggiosi rispetto a quelli praticati sul mercato.
L’asta immobiliare è, infatti, lo strumento giuridico più utilizzato dalle famiglie italiane per reagire alla crisi economica che ha colpito il nostro Paese negli ultimi anni.
Partecipare ad un’asta immobiliare può dare, infatti, molte soddisfazioni ma, nello stesso tempo, può comportare una serie di problematiche che possono essere evitate soltanto con un’approfondita conoscenza dello strumento giuridico. A seguire una valida e completa guida che vi aiuterà a districarvi nell’affascinante mondo delle aste immobiliari.
Asta immobiliare, le tipologie: la vendita con e senza incanto
Il nostro ordinamento giuridico contempla due distinte tipologie di aste immobiliari. Distinguiamo, infatti, tra asta giudiziaria con “vendita senza incanto” e asta immobiliare caratterizzata dalla “vendita con incanto”. Analizziamo le due diverse fattispecie giuridiche:
- asta immobiliare con incanto: nella quale, una volta determinato il “prezzo di base”, i potenziali acquirenti dovranno presentare e depositare presso la cancelleria del Tribunale, la loro offerta vincolante in busta chiusa. Il Giudice delle esecuzioni, poi, aprirà le diverse buste, esaminerà le varie offerte e la cifra più alta si aggiudicherà il bene immobile venduto all’asta;
- asta immobiliare senza incanto: è la modalità di asta più comune e conosciuta dalla collettività. Nella vendita senza incanto, infatti, tutti i potenziali acquirenti effettuano la loro offerta “in tempo reale” ed hanno la possibilità di rilanciare la loro offerta per superare quelle dei loro concorrenti. Ovviamente, anche in questo caso, l’offerta più alta si aggiudicherà il been immobile venduto all’asta giudiziaria.
Come si svolge l’asta immobiliare?
Abbiamo appena individuato le differenze tra le diverse tipologie di aste immobiliari. In questo paragrafo, invece, esamineremo i momenti più salienti della procedura e le attività che consigliamo di effettuare ai potenziali acquirenti.
- innanzitutto, il Giudice delle esecuzioni individua il giorno in cui si terrà l’asta immobiliare;
- in questa fase, i potenziali acquirenti potranno documentarsi ed assumere informazioni relative al bene immobile venduto all’asta. In particolare, potranno visionare l’immobile e verificare, con i propri occhi, le reali condizioni del bene ed eventuali dettagli che non potranno mai emergere dalla mera lettura della perizia redatta dal professionista;
- dopo aver visionato l’immobile, l’offerente dovrà depositare la cauzione mediante assegno di importo pari al 10% del prezzo relativo alla base d’asta. La cauzione verrà completamente rimborsata all’offerente in caso si mancata aggiudicazione del bene immobile;
- una volta effettuata l’asta immobiliare, l’aggiudicatario dovrà versare – entro 60 giorni - il restante importo. Qualora l’aggiudicatario non dovesse procedere al saldo dell’importo nei termini previsti dalla Legge, perderà la caparra del 10% versata mediante assegno.
Asta immobiliare: chi può parteciparvi?
Il codice di procedura civile, all'art. 579, stabilisce che "ognuno, eccetto il debitore, è ammesso a fare offerte all'incanto".
In particolare, per partecipare ad un’asta immobiliare non è necessaria alcuna forma di rappresentanza tecnica. Chiunque può presentare la propria offerta personalmente oppure a mezzo di mandatario munito di procura speciale.
Quali sono i vantaggi di partecipare ad un’asta immobiliare?
Numerosi sono i vantaggi connessi all’acquisto di un bene immobile ad un’asta giudiziaria. Per prima cosa, come già anticipato in premessa, chi acquista un immobile all’asta giudiziaria può avere l’opportunità di spuntare un prezzo molto conveniente ed inferiore rispetto al valore di mercato.
Chi acquista un immobile all’asta ha, inoltre, la garanzia di aggiudicarsi un immobile non gravato né da pesi né da ipoteche. Tutto ciò perché, con il decreto di trasferimento della proprietà del bene immobile, il Giudice provvederà anche a cancellare eventuali ipoteche e pignoramenti in corso sul bene immobile.
Il tutto nella massima trasparenza possibile. Come prima ampiamente sottolineato, infatti, l’acquisto di un immobile all’asta giudiziaria è tutelato e garantito dalla possibilità di visionare il bene coadiuvati dal custode nominato dal Giudice delle esecuzioni. In questo modo si potranno constatare le reali condizioni dell’immobile e decidere, con estrema serenità, il valore da dare alla propria offerta.
E non è finita qui perché, esaminando la perizia stilata e redatta da un professionista esperto, avrete la possibilità di conoscere gli aspetti tecnici e gli eventuali vizi gravanti sul bene immobile.