Asta Giudiziaria

Asta giudiziaria per storico complesso immobiliare, progettato da allievo del Vanvitelli


Real Sito di Carditello, questo è il nome dello splendido complesso immobiliare, situato nel comune di San Tammaro(CE), posto all'asta per il prossimo mese di Ottobre.

La sua realizzazione risale al 1784, per volere di Ferdinando IV di Borbone, il quale commissionò il progetto a tale Collecini, allievo del maestro Vanvitelli. E' una costruzione di enorme pregio e valenza storica, date queste sia dal lignaggio del committente che dall'importanza del progettista. E' costituito da un grande palazzo centrale di quattro  piani, 8 torri delle quali 2 su base ottagonale e le altre quadre, le torri sono disposte in modo simmetrico rispetto al corpo centrale, collegate fra loro ed  il casino da una serie di capannoni. Ad arricchire ulteriormente la costruzione, sono le opere pittoriche dell'epoca che affrescano i muri al suo interno. La proprietà si estende poi di diversi ettari di terreno circostante di varia natura.

Il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, gestirà questa vendita partendo da un prezzo base di 20.000.000,00 di euro. E' altresi auspicabile, che a vendite di tale prestigio, facciano un pensierino anche grosse istituzioni artistiche ed Enti pubblici, siamo o non siamo un paese che potrebbe vivere meglio con il turismo, grazie al più alto numero di opere d'arte presenti sul nostro territorio, rispetto al resto del mondo?