Notizie Aste

Arredi Fornasetti per una casa di pregio


Una casa di pregio si riconosce non solo per un esterno importante, dal sapore storico o dall'elegante design moderno, ma anche da un interno contraddistinto da pezzi unici e affascinanti, che contribuiscono ad elevare ancora di più lo status dell'immobile. L'arredamento è quindi un aspetto essenziale delle case prestigiose, capace di donare identità e differenziare gli ambienti dalle abitazioni di più basso livello. Noi di Quimmo Prestige consigliamo ai nostri clienti i marchi più esclusivi, come Fornasetti, che da anni arreda le case di pregio con mobili di alta qualità, dalle linee riconoscibili e dallo charme inconfondibile. Abbiamo quindi deciso di presentarti 3 oggetti originali e raffinati, che possono elevare la casa e renderla elegante come quelle delle riviste glamour, senza però perdere di vista la personalizzazione e le esigenze del cliente.

Cosa contraddistingue gli arredi Fornasetti

L'ascesa di Fornasetti nel mercato dell'arredo Luxory è stata rapida e inevitabile, in quanto lo stile del brand è riconoscibile e caratterizzante. La modernità dei volti e delle fantasie particolari si unisce a linee sinuose e sensuali, colori decisi e decori originali, che formano un mix capace di attrarre anche l'occhio più esigente. Partiamo dal prodotto emblema di Fornasetti, la carta da parati, capace di trasformare ogni stanza in un ambiente magico, esotico, tradizionale ed etereo in pochi minuti. Animali del bosco e della foresta di nascondono all'interno di fantasie tropicali eleganti e stilose, elementi della tradizione italiana si ripetono con colori dorati e fondi notturni, città ed elementi architettonici donano profondità alle stanze più piccole e mongolfiere e oggetti di uso comune ornano camere da letto, cucine ed ingressi. Lo scopo è fornire uno sfondo unico, fatto di villaggi, nuvole o frutta, a seconda dell'impatto che si vuole donare a coloro che entrano in casa. La stessa fantasia si ripete nei mobili, decorati con disegni in prospettiva, elementi barocchi o motivi geometrici, dai colori accesi, in grado di diventare immediatamente il focus di ogni camera. Completano il quadro complementi di arredo che sembrano usciti dalla mano di pittori surrealisti, che strizzano l'occhio a Dalì o alla pop art dalle cromie fluo. Ciò che caratterizza gli arredi Fornasetti è proprio la possibilità di trovare l'oggetto in grado di rappresentare a pieno la propria personalità, consentendo alla casa di dare un messaggio chiaro e preciso, fatto di disegni unici, colori e forme particolari. Abbiamo selezionato per te solo 3 oggetti in grado di colpire l'attenzione e rimanere impressi nella mente, ma avremmo potuto stilare una lunghissima lista in quanto ogni pezzo di Fornasetti racconta una storia e merita di essere esposto in una casa di pregio.

Tre oggetti di design consigliati

Le ispirazioni di Fornasetti derivano sia dalla natura più selvaggia sia dalla città moderna e in continuo sviluppo, pertanto vediamo come arredare una casa di pregio con elementi così diversi, in grado di integrarsi così bene l'uno con l'altro. Fornasetti è fantasia, colore, stravaganza ed eleganza, tutte caratteristiche che ritroviamo negli oggetti proposti.

  • Comò Leopardo

La forma e lo stile

Abbandona il concetto di discreto comò da posizionare vicino al letto, a favore di un oggetto in grado di catalizzare lo sguardo e trasportare in un mondo lontano ed esotico. La sensualità del leopardo, con i suoi movimenti felini, si traduce in forme tondeggianti e allungate, esaltate dall'oro e dal nero che si mescolano in un disegno intricato, esattamente come la vegetazione della foresta. Il comò è sollevato da terra tramite piedini piccoli e slanciati, che riprendono lo stile della metà del secolo scorso, esattamente quando il mobile venne disegnato per una casa di famiglia. Tuttavia, la reinterpretazione dei nostri giorni del modello anni '50 lo rende estremamente attuale e capace di arredare case classiche o più moderne. I tre cassetti si aprono con piccoli pomelli dorati ben integrati nel disegno, ampi e spaziosi come il pianale superiore, sul quale poter collocare una delle lampade Fornasetti. Ogni Comò Leopardo differisce dall'altro per piccole discrepanze, segno di una lavorazione artigianale che rende ogni prodotto unico ed esclusivo, perfettamente adatto a una casa di pregio.

Dove collocare il Comò Leopardo

Il Comò Leopardo è perfetto se collocato in salotto, come una consolle dove sistemare oggetti, così come in camera da letto se si desidera dare un tocco di stile e colore all'ambiente. Non temere di abbinare toni a contrasto, in quanto la fantasia si presta a ogni genere di sperimentazione. Le case dotate di ingresso possono renderlo ancora più interessante posizionando questo Comò all'entrata, così da far capire immediatamente a chi entra di essere in un ambiente raffinato e glamour, all'interno di una dimora dove nessun dettaglio è lasciato al caso.

  • Tavolo architettonico bianco e nero

Un mix di rigore architettonico ed estro moderno

Agli amanti di Fornasetti non sarà certamente sfuggito il doppio motivo caratteristico che si unisce in questo tavolo, emblema del brand per quanto riguarda forma e decoro. La parte superiore tonda è ornata da una fantasia di volte, colonne e pilastri, a testimoniare l'interesse per la moderna architettura e per i criteri della costruzione in prospettiva. Il disegno prosegue sul bordo con un motivo geometrico di ispirazione vagamente classica, che unisce rombi, rettangoli e quadrati in un gioco quasi ipnotico. La base del tavolo, longilinea e sinuosa, riporta il volto della nota cantante Lina Cavalieri, con lo sguardo deciso e compiaciuto di chi ha conquistato il pubblico. Si tratta di un pezzo unico da aggiungere all'interno di una casa di pregio, in grado di abbinarsi ad ambienti dai toni neutri o più pop, in quanto il bianco e nero è un passe partout per ogni abbinamento. La parte bassa ricorda infine la classica forma dei vasi Fornasetti, precursori di stile e in grado di influenzare molti dei brand che sono venuti successivamente.

Dove collocare il Tavolo architettonico bianco e nero

Il Tavolo architettonico bianco e nero si presta ad essere sistemato davanti o adiacente al divano, al centro dell'area conversazione del living, come catalizzatore di attenzione e di sguardi. Essendo già molto decorato, non necessita di essere ulteriormente caratterizzato con complementi di arredo ingombranti, se non vasi o candelabri longilinei e di piccole dimensioni. Il modello, estremamente versatile come linee e colori, può adornare anche l'ingresso o lo studio, dando un tocco ironico a un ambiente solitamente più formale. La lavorazione artigianale e il decoro particolare, oltre all'uso di materiali resistenti e di alta qualità, permettono a questo complemento di arredo di elevare lo status dell'abitazione, proiettandola verso uno stile intramontabile e allo stesso tempo molto moderno.

  • Cornice con specchio a bolle giardino settecentesco verde e avorio

Il settecento incontra lo stile moderno

Lo specchio è un elemento estremamente utile e versatile all'interno di ogni abitazione, in quanto capace di dare profondità e rendere otticamente più ampi anche gli ambienti più piccoli. Nel caso di un'abitazione di pregio, questo deve essere prezioso e originale, un tocco di stile che cattura lo sguardo e genera un effetto wow. Impossibile non rimanere ammaliati dalla Cornice con specchio, composta da elementi particolari che ben si integrano l'uno con l'altro. Partendo dalla cornice, troviamo nuovamente il filone architettonico, che in questo caso riproduce, in un'elegante cromia verde, un giardino del 1700, tipicamente all'italiana, con colonne, palazzi neoclassici e una vegetazione rigogliosa in primo piano. La forma quadrata, leggermente stondata sui bordi, contrasta piacevolmente con lo specchio rotondo e con le bolle posizionate all'interno, quasi un gioco di incastri che ricorda le matrioske russe. L'oggetto non è concepito per specchiarsi, ma per conquistare, ammaliare e affascinare, così come dichiarato durante la Milan Design Week 2023, in cui è stato presentato. La lavorazione artigianale si evince dalle piccole discrepanze che ogni specchio possiede, rifinito nei minimi dettagli per durare nel tempo e risultare eterno come linee e decoro.

Dove collocare la Cornice con specchio a bolle giardino settecentesco

Se lo sfondo settecentesco potrebbe far pensare a uno specchio adatto solo a un ambiente classico, il contrasto tra le forme e le bolle interne donano immediatamente un effetto attuale. Pertanto, lo specchio con cornice trova posto in ogni genere di abitazione di pregio e nei diversi ambienti con il medesimo risultato, quello di stupire coloro che lo osservano. Potrai pertanto posizionarlo in salotto, per arricchire una parete spoglia, in camera da letto per un tocco neoclassico, all'ingresso o nel bagno padronale, per elevare lo status della stanza. L'oggetto è particolare ma non per questo vincolante, risultando uno dei più versatili dell'intera collezione Fornasetti.


News correlate