Aste on line

Alibaba e gli immobili all'asta on line


Giovedì 21 maggio c'è stata l'asta per la vendita di una villa del sedicesimo secolo in Toscana, prezzo di partenza pari a 100 milioni di yuan (circa 16 milioni di euro) - ma il valore di stima di mercato è pari a 28 milioni di euro. All'asta sul sito sono finiti anche 103 appartamenti a Milano.

Il lancio dell'asta sulla piattaforma Alibaba

L'occasione dell'asta è stata offerta attraverso la presentazione di una piattaforma di Alibaba dedicata all'e-commerce di lusso per l'Italia, sia immobiliare che nel mercato dell'arte. Dopo la Grecia e il Regno Unito è stata la volta dell'Italia a entrare nella lista annunci del gigante orientale. A seguire saranno la Francia e la Spagna, prima dell'Europa è stata la volta delle Fiji e degli USA.

Gli aspetti della società cinese collegati all'acquisto di immobili made in Italy

Sebbene questi sembrino affari per pochi milionari è emerso un fenomeno più profondo che rivela alcuni aspetti dell'attuale società cinese che si sta continuamente evolvendo. L'acquisto della casa può essere a tutti gli effetti l'acquisto di altro. La classe media cinese ha sempre un maggiore interesse a mandare i propri figli a scuola all'estero e a godere di un ambiente e di un cibo salubre.
Stando ad un rapporto del 2014 di Hurun, il Forbes cinese, che ha censito solo i milionari del paese, questi due sono i motivi principali di emigrazione. Anche gli agenti immobiliari alle fiere di settore si occupano spesso questi argomenti connessi alla qualità della vita. C'è, però, anche un motivo non chiaro, quello di avere una via d'uscita nel caso il clima in Cina si faccia troppo pesante.

L'immigrazione da investimento

Si parla "immigration by investiment", touzi yimin in cinese, che può essere letto come immigrazione tramite l'investimento. Da un punto di vista giuridico si attua un permesso di soggiorno chiamato di elezione di residenza per chi intende trasferirsi in Italia senza lavorare e può mantenersi. Per ora le cifre ne contano 70.000. Dopo 5 anni e almeno 4 effettivamente trascorsi in Italia può essere convertito in un permesso di residenza permanente europeo. C'è poi il visto turistico di lungo periodo per chi intende solo godere della casa per le vacanze o brevi periodi.

La materia è stata disciplinata con un intervento del Ministero degli Affari Esteri già nel lontano 2011

Il Ministero degli Affari Esteri ha disciplinato la materia con un decreto del 2011, l'850. Al suo interno, ponendosi nell'interpretaizone di norme interne e comunitarie, sono stati fissati alcuni criteri per l'esercizio del proprio potere discrezionale, che resta sempre tale, nel rilasciare tipologie di visto. Sono necessari 31 mila euro di reddito annui.  Attraverso la proprietà di due appartamenti a Pechino ci si potrebbe già rientrare. Ad una recente conferenza stampa che si è avuta all'Ambasciata si è parlato di appena 200 visti di elezione di residenza rilasciati negli ultimi due anni e mezzo attraverso l'acquisto di immobile. I cittadini cinesi sono seguiti in questo da agenzie che si occupano anche dell'inserimento nel nostro paese. Milano è la città più gettonata.

La piattaforma e le aste on line di Alibaba

Alibaba  agisce sul mercato attraverso varie piattaforme, la più famosa di queste è Taobao dedicata al consumo di massa. Le altre piattaforme, tra le quali quella in questione, si rivolgono a un pubblico più selezionato. Le vendite tra privati e le offerte delle piccole e medie imprese sono comunque l'oggetto principale delle operazioni dell'e-commerce asiatico, ha sottolineato lo stesso Jack Ma durante la sua visita a Roma del marzo dell'anno scorso.

Nel caso dell'immobiliare, e di questo tipo di aste on line,  questi passaggi dovrebbero giovare all'Italia attraverso l'indotto creato per le imprese locali che questi acquisti generano. Tre sono i principali modelli di investimento cinese all'estero: quello sovrano, quello manifatturiero e quello privato. I primi due sono più famosi per il grande impatto finanziario o industriale, un esempio il recente acquisto della Pirelli da parte dei cinesi.

Il mercato immobiliare delle aste, italiano, attualmente sembra avere una maggiore stabilità rispetto a quello cinese

Il mercato immobiliare italiano delle aste sembra essere più stabile di quello cinese. Ecco perché si è deciso di investire attraverso il sistema delle aste on line. Andando oltre al solo affare immobiliare c'è un altro elemento da tenere in considerazione in questo tipo di offerte ed è l'effetto pubblicitario che un'esposizione mediatica di questo tipo mette in conto.