A Foligno il comune ha messo in vendita alcuni terreni agricoli di grande pregio nella zona Paciana e Scafali ed inoltre, ha deciso di affittare uliveti a Belfiore
A Foligno si parla di terreni agricoli in vendita, nonché uliveti in affitto. C’è stato un avviso pubblicato nei giorni precedenti dal Comune di Foligno proprietario degli appezzamenti l’avviso di vendita per due lotti agricoli in zona Paciana per un’estensione complessiva di circa 4 ettari e un valore di poco superiore ai 104 mila euro.
Asta di vendita
Quattro ettari per oltre 100 mila euro In particolare, sono due i lotti che l’Ente intende mettere in vendita al miglior offerente, il primo è quello più pesante comprendendo tre diversi terreni (3 ettari, 933 e 683 metri quadrati) per i quali la base d’asta è stata fissata a 103.250 euro. L’altro è un piccolo appezzamento di circa 290 metri quadrati – non molto, dunque - che il municipio è pronto ad alienare per mille euro, anche se fino al novembre 2018 è stato affittato a un privato che ha anche diritto di prelazione. Dunque, la cosa è abbastanza da verificare.
Entrambi i lotti sono destinati a coltura di seminativo e arborato e sono classificate dal Piano regolatore generale come zone agricole di pregio. Le eventuali offerte dovranno essere presentate entro il 26 agosto, è richiesto un rialzo minimo di 100 euro e il versamento a titolo cauzionale del 10% della base d’asta. I plichi che perverranno agli uffici saranno aperti dalla commissione di gara il 28 agosto.
E’ stata prevista anche un’asta di affitto
Dieci ettari di uliveti a 2 mila euro annui, previsti in asta di affitto. Il Comune di Foligno ha invece indetto un’asta per l’affitto di 9.6 ettari di terreni, in prevalenza a uliveti, nella zona di Belfiore. Qui i terreni risultano liberi e il canone annuo richiesto ha un prezzo base di 2 mila euro annui fino al 2020. A Scafali invece è stato locato un ettaro scarso attualmente non coltivato e classificato come terreno agricolo di pregio 2.800 euro annui fino al 2020. Per questo avviso la scadenza per la presentazione delle offerte economiche, rialzo minimo 50 euro, è fissata per il 25 agosto, il giorno seguente, sarà, invece, riunita la commissione di gara.