Aste Immobiliari

Un quadro sulle dismissioni pubbliche più imminenti


Le vendite interessano tutto il territorio italiano. E nel precedente articolo abbiamo già parlato ampiamente della Puglia. Oggi ci occuperemo di alcune delle altre regioni.

Calabria

Per quanto riguarda la Calabria, è la provincia di Reggio che inizia con un'asta il 20 febbrario. Le offerte scadono i due giorni prima. In vendita cinque case cantoniere ormai degradate, con le seguenti misure 260, 95, 214, 190 e 240 metri quadri ed un prezzo rispettivamente di 25mila, 10mila, 34mila, 11mila e 28mila euro. Poi abbiamo due ex caserme dei carabinieri dalle misure di 430 e 440 mq, e per un prezzo di 82mila e 64mila euro, e un ex deposito Anas da 120 mq e 34mila euro. E' prevista la cauzione del 5% del costo iniziale.

Campania

La provincia casertana mette in vendita un appartamento e un'ex caserma dei vigili del fuoco. Il primo termine previsto per le offerte è il 27 febbraio. La misura è di 180 mq e il prezzo da cui si parte è 350mila euro, qui il deposito obbligatorio è di 3.400, altrimenti non ci sarà nessuna gara. Il bene si trova non lontano dalla reggia che è come sappiamo, ormai, parte del patrimonio Unesco, e non molto distante da lì c'è l'altra proprietà che è stata messa all'asta. Qui sarà il 13 marzo la data di scadenza, con base d'asta pari a quattro milioni e 200mila euro. L'immobile di 1.510 mq e può essere utilizzato come locale commerciale o ufficio. In questo caso, però, la cauzione diventa più costosa, sale, infatti, a 42.000 euro.

Emilia-Romagna

Bologna ha ceduto un magazzino di circa 300 mq in pieno centro, a circa un chilometro dalle due Torri. L'ultima data per presentare le offerte è il 3 marzo, dove il prezzo parte 152mila euro ed è richiesta una cauzione 10%. Gli stessi dati sono richiesti per i sei lotti Bolognesi posti in vendita. In questo caso si procede a trattativa diretta, senza passare per aste. In questi sei lotti abbiamo l'ex Ospedale degli Innocenti, verso piazza Maggiore. Costruito nel lontano Duecento, ha un costo base di dieci milioni e 600mila euro, dato il suo importante valore storico. La somma di partenza è di 467mila per un podere sito a nordovest, nella zona periferica, in località Lavino di Mezzo. La zona è di  6.560 mq e ha al suo interno una casa colonica da 610, una stalla-fienile da 450 e un magazzino da 38. C'era stato un bando due anni fa che li definiva, ciascuno, in “normali”, “ottime” e “mediocri” condizioni. Sarebbero “pessime” quelle del terzo e del quarto lotto, due appartamenti del medesimo edificio a Bubano, che sono quasi 50 km a est di Bologna. La loro superficie è di  80 mq e ed han 60mila euro. Presenti anche due ex case cantoniere a Monzuno e Loiano, piccoli centri tra loro vicini,  che distano 40 km da Bologna. Il primo bene non è in buono stato, ha una misura di 215 mq e un costo di 80mila euro. Il secondo ne ha 145mila, ma dovrebbe essere in condizioni anche peggiori.

La provincia di Modena ha messo in vendita una ex caserma, con un prezzo di partenza d'asta di quattro milioni e 680mila euro (qui la cauzione è pari a 94mila). Questa può essere acquistata fino al 25 febbraio. L’edificio raggiunge i tre piani di circa 2.500 mq l'uno, ai quali viene aggiunto un cortile di 1.670, ed è stato riconosciuto “di interesse storico-artistico”. In questo caso si parla di “prolungato periodo di disuso”. C'è poi la caserma di Cesena: la provincia richiede almeno due milioni e 880mila euro, nonché un deposito iniziale pari al 10%. La zona raggiunge i 2.500 mq; il bene è stato dichiarato di interesse culturale e necessita di opere di restauro e risanamento che dovranno essere effettuate nel quinquennio successivo alla sottoscrizione dell'atto di compravendita. In tale ipotesi si dà il via a trattativa privata, che scadrà il 26 marzo.
Il 16 marzo, invece, scade quello dei sei lotti messi all'asta da Bologna: cinque alloggi di edilizia residenziale pubblica e un fabbricato costruito nel XIX secolo. Quattro di loro sono definiti “scadenti”, gli ultimi due “degradati”. I prezzi di partenza sono 114mila, 74mila, 96mila, 55mila, 125mila e 233mila euro, e la cauzione del 5%.

Sardegna e Sicilia

Il comune di Lanusei vuole vendere due piani di un parcheggio coperto e nove box auto. Il primo ha un prezzo di 284mila euro ed il suo stato è “sufficiente”; i box sono venduti individualmente ed hanno un prezzo che varia da 12mila ai 18mila euro. Per le offerte è necessario un deposito cauzionale del 5% della base d'asta e il tutto scade il 15 marzo.

Il 27 marzo, invece, scade il termine per l'acquisto di una casa cantoniera e un magazzino di proprietà della provincia di Caltanissetta. Il tutto ha un costo di 223mila euro ed è necessaria una caparra del 10%. La superficie della casa raggiunge i 160 mq; si parla di “buone condizioni”, ma le rifiniture interne sono degradate. Il magazzino è di 100 mq e necessita della manutenzione straordinaria.


News correlate



Galileo Galilei: all'asta la sua casa
Notizie > Aste Immobiliari