Notizie Aste

Hermès all’asta: una collezione da 15 milioni di euro


Unire due mostri sacri come Hubert Guerrand-Hermès Sotheby's è già di per sè una garanzia di prestigio e successo. Questo connubio avrà luogo nel mese di dicembre, quando la nota casa d'aste batterà alcuni dei pezzi più iconici e desiderati del fondatore della casa di moda. Gli appassionati e gli esperti sanno come, a seguito della sua morte avvenuta nel 2016, l'enorme collezione d'arte sia sopravvissuta in sua memoria e che a breve questa potrà entrare in possesso di coloro che si troveranno a contendersi elementi di pregio come la sedia del boudoir regale della sovrana Maria Antonietta, oppure opere di Mirò e Picasso. Il gusto di Hubert Guerrand-Hermès era davvero molto vasto e sfaccettato, pertanto in grado di accontentare, in un unico appuntamento, gli amanti dello stile antico o moderno. L'evento di terrà dal 9 al 13 dicembre a Parigi, presso l'Hotel de Lannion, una location incredibile risalente al XVII secolo, perfettamente in linea con il fulcro dell'asta.

Come nasce la famosa collezione artistica di Hubert Guerrand-Hermès: dall'infanzia al mercato delle pulci alla conoscenza degli artisti contemporanei

Come afferma un grande esperto del settore come Mario Tavella, non è semplice coniugare un gusto così raffinato per arte antica e moderna come quello di Hubert Guerrand-Hermès. Sotheby's, appunto, non ha potuto che sfregarsi le mani quando ha ricevuto l'incarico di organizzare un evento di tale portata, che dal punto di vista economico si aggira attorno ai 10-15 milioni di euro di valore finale. La passione del collezionista affonda le sue radici nell'infanzia, quando insieme al fratello Xavier il piccolo Hubert veniva inviato al mercato delle pulci di Puces de Saint-Ouen. In questo contesto l'occhio artistico per le opere migliori si è affinato, permettendogli poi negli anni di scovare mobili di pregio elevato, risalenti all'epoca di Luigi XVI e giunti da Versailles per abbellire la sua abitazione. Al gusto barocco e lussureggiante dei secoli precedenti si unisce l'amore per le opere della modernità, includendo nella propria collezione autori come Antony Gormley e Anish Kapoor. Non è un caso che, nel corso della sua vita, Hermes ha sempre voluto prendere parte ai cenacoli dei principali artisti contemporanei dei suoi anni, amando la loro compagnia e la conversazione stimolante a tavola.

Quali saranno i pezzi di maggiore valore che andranno all'asta il prossimo dicembre per la collezione Hermes di Sotheby's

Gli appassionati delle aste di mobili dovranno presentarsi alla prossima asta di dicembre con un budget piuttosto elevato e uno spirito agguerrito per non farsi sottrarre i pezzi migliori.

  • Jean Dubuffet e l'art Brut

Molto interessanti sono i pezzi che, nel corso degli anni, Hermes ha collezionato per quanto concerne l'art brut. Uno dei massimi esponenti è proprio Jean Dubuffet, che verrà battuto all'asta con oggetti e quadri che hanno messo in luce l'orrore della guerra tramite una visione lineare e moderna. L'uso di materiali grezzi e l'impiego di tecniche molto semplici, che riprendono la visione dei bambini e degli autodidatti, non deve far pensare affatto a pezzi dallo scarso valore artistico. Si tratta di opere concettuali capaci di parlare del loro periodo storico e che certamente saranno apprezzate e ambite da un vasto target di clienti. Troviamo quindi opere realizzate con materiali provenienti dalla strada, come ghiaia e catrame, tenuti insieme con della colla e capaci di sprigionare una grande potenza per quanto concerne il significato e l'impatto emotivo.

  • Joan Miró e l'emblema dell'arte concettuale

Nella sua lunga carriera di collezionista, Hermes ha dimostrato di possedere una netta predilezione per l'arte concettuale e pertanto, tra i suoi pezzi più pregiati, non potevano mancare delle opere di Mirò. Si tratta di quadri astratti e altamente simbolici, che esplorano il mondo dell'onirico e del sogno, così che ognuno possa comprendere il messaggio dell'autore ma anche dare una propria personale interpretazione di ciò che sta ammirando. Sotheby's saprà dettagliare accuratamente questi magnifici quadri nel suo catalogo, così che tutti i partecipanti possano avere le idee ben chiare prima di iniziare a battere all'asta.

  • I cinghiali topiati e le opere di Lalanne

Le opere di Lalanne si collocano in un contesto figurativo estremamente moderno e siamo certi che saranno numerosi i collezionisti che non vorranno lasciarsi sfuggire pezzi di questa portata. Dopo l'esposizione autunnale di Christie's a Parigi, dove è stato possibile ammirare la scultura rinoceronte che all'interno nasconde un ufficio segreto, cosa riserveranno i cinghiali topiati collezionati da Hermes. Il prezzo di partenza si aggira attorno ai 100.000 euro e può arrivare a un massimo di 150.000 euro, destinato a salire per l'immenso valore del prodotto e la lotta agguerrita che si scatenerà al suo annuncio. Ancora, di forte impatto saranno sicuramente i Singe SI et Singe SII dell'omonimo artista, con il loro gusto esotico e moderno, ideali da inserire in un ambiente domestico, dai pezzi variegati e dagli oggetti di design inusuali e interessanti. Il costo di questi pezzi è stimato attorno a 1-2 milioni di euro, rendendo l'asta decisamente prestigiosa nel panorama parigino di fine anno.

  • Ritratti unici e antichi come quello della Duchessa di Berry del Barone Gérard I ritratti antichi sono alcuni dei pezzi di punta della collezione di Hermes, che amava notevolmente Gerard e pertanto custodiva gelosamente il ritratto della Duchessa di Berry. Si tratta di un'immagine ricca di suggestione, che non verrà battuta a meno di 50-70.000 euro e certamente darà vita a un'agguerrita battaglia.

  • Peinture, 28 février 1977 di Soulages Tra gli autori moderni e simbolici troviamo certamente Soulages, che ripropone atmosfere significative e cupe con i suoi dipinti moderni e dalle pennellate lineari. Si tratta di pitture fortemente evocative, che saranno tra i lotti più ambiti della prossima asta prevista per dicembre a Parigi.

  • Le opere di Picasso

In una collezione dal respiro così internazionale e prestigioso, come potevano mancare delle opere di Picasso per dare lustro ai lotti contemporanei? Si tratta di quadri interessanti per amanti e collezionisti, che ripercorrono le vicende storiche del 1900 secondo l'ottica avveniristica dell'artista, che ha saputo ricreare atmosfere suggestive e soprattutto gli orrori della guerra con una capacità difficile da eguagliare.

  • Opere antiche provenienti da Versailles e dai palazzi reali

Oltre a essere un amante della modernità e del dialogo costruttivo con gli autori contemporanei, Hermes adorava circondarsi di pezzi antichi, per ricreare il fasto dei grandi palazzi nobiliari. Gli appassionati del settore attendono di poter vedere dal vivo la sedia del boudoir di Maria Antonietta, toccando con mano materiali preziosi e antichi e portando a casa un pezzo in grado di arricchire qualsiasi genere di ambiente. Tutta la produzione francese è originale e certificata, potendo contare su una collezione che non lascia adito a dubbi dal punto di vista del valore e del pregio.

  • Arredi di Le Courbusier Per coloro che amano i mobili provenienti dalle aste ma vogliono uscire dal filone antico e francese, il lotto di Le Courbusier sarà un vero piacere dal punto di vista della linea e della geometria. Sarà possibile comprare set e singoli oggetti di design, da esporre all'interno della propria abitazione per dare lustro agli ambienti.

Come si svolgerà l'asta di Sotheby's per la vendita della collezione di Hermes

Le aste di Sotheby's sono un'occasione imperdibile per gli amanti di questi eventi, in quanto si svolgono in un ambiente elegante e raffinato, dove respirare arte e cultura. In questo caso la location si trova proprio in prossimità di uno scrigno di opere importanti come il Museo D'Orsay, donando ancora maggiore suggestione al momento. Sarà possibile partecipare sia in presenza sia online, visionando preventivamente i pezzi sul catalogo, dettagliato minuziosamente per dare al cliente tutte le informazioni delle quali ha bisogno per compiere un acquisto consapevole. I prezzi sono stati fissati ma probabilmente la battaglia sarà molto animata per alcuni oggetti e quadri, essendo tra le migliori espressioni della loro corrente artistica. La collezione sarà prima in mostra al pubblico nelle date indicate, come accade spesso quando si trattano opere di così grande valore e dal costo elevato. In questo modo gli interessati possono vederle prima da vicino e capire se si tratta di un oggetto di reale interesse, sul quale fare un investimento serio. La sistemazione delle opere prevede coerenza e organizzazione, unendo tra loro quadri e mobili delle varie epoche storiche o appartenenti a filoni simili. Oltre a concludere affari e contendersi quanto di più prezioso attualmente il mercato offre, sarà possibile immergersi nel mondo di Hermes e della sua sconfinata curiosità nei confronti dell'arte, poiché ogni pezzo possiede una storia e portarlo a casa con sè significa impossessarsi anche di questa suggestiva parte. Non parliamo di una semplice asta come se ne vedono a migliaia ogni anno, ma di un evento unico al quale ogni collezionista sogna di partecipare, acquistando il pezzo più adatto per concludere la propria raccolta o per valorizzare la propria abitazione. Che sia un mobile appartenente a Luigi XVII o un quadro moderno di Mirò o Picasso, si tratta di un momento epocale da condividere con altri appassionati e assaporare fino all'ultimo secondo. Il consiglio è di recarsi prima per la mostra e osservare da vicino i pezzi, leggendo le curiosità e toccando con mano i materiali. Il momento dell'asta sarà un viaggio magico nella storia, un modo per ripercorrere non solo gli accadimenti personali del collezionista, ma anche del mondo nel corso dei secoli, tramite l'ottica dei francesi di Versailles fino ai contemporanei più attuali. Il consiglio degli esperti, se non si possiede un budget troppo elevato, è di puntare molto sulle opere che richiedono lievi interventi di restaurazione, poiché il prezzo sarà inferiore ma il valore comunque elevato al termine del lavoro.

Image by fanpage.it


News correlate

4 ottime ragioni per comprare casa online
Notizie > Notizie Aste



900 oggetti all'asta di Elton John
Notizie > Notizie Aste

In asta le opere di Louis Fratino
Notizie > Notizie Aste

All'asta gli abiti di Marilyn Monroe
Notizie > Notizie Aste