Notizie Fallimenti

Vicenza calcio, finita l'agonia societaria: è fallito


La squadra biancorossa potrà continuare il campionato perché il tribunale ha concesso l'esercizio provvisorio. Società in mano al curatore Nerio De Bortoli

Semplicemente, un pezzo di storia del calcio che se ne va. Il Vicenza, quello dove hanno giocato palloni d'oro come Paolo Rossi e Roberto Baggio, è fallito. Lo ha dichiarato oggi il tribunale di Vicenza che ha, almeno, concesso l'esercizio provvisorio che permetterà ai biancorossi di continuare il campionato di Lega Pro. A dare l'annuncio, al palazzo di giustizia di Borgo Berga, è stato il presidente del Tribunale Alberto Rizzo, dopo che in mattinata si era tenuta l'udienza fallimentare, cui è seguita la Camera di consiglio con i giudici. "Da oggi - ha spiegato Rizzo - l'attività della società Vicenza Calcio proseguirà e il curatore avrà il potere di portare avanti la società, con l'obiettivo tutelare i creditori, in primis i giocatori, ma anche di ottenere i risultati sportivi sul campo". Curatore fallimentare, come da previsione, è stato nominato il commercialista Nerio De Bortoli, veneziano, che ha già seguito la procedura fallimentare del Venezia Calcio nel 2005. "De Bortoli - ha spiegato Rizzo - è un nostro professionista di fiducia e con lui ci sarà un rapporto continuo"  

"Con la dichiarazione di fallimento - ha detto il sindaco della città veneta, Achille Variati - si apre una nuova pagina non semplice che avrà bisogno della generosità di tanti per salvare non solo una società, non solo una squadra dalla storia centenaria, ma un pezzo dell'identità della nostra comunità. Da parte mia rimarrò ovviamente a stretto contatto con il curatore fallimentare per facilitare, nel rispetto dei ruoli, il percorso migliore per garantire alla squadra di proseguire il campionato. Penso che anche l'incontro organizzato per domani sera al teatro Astra dal Centro Coordinamento Club Biancorossi, Curva Sud e Distinti possa essere l'occasione di un utile confronto e che la grande mobilitazione, generata da sano affetto sportivo, che si sta creando attorno a questa vicenda - conclude - possa tradursi in sostegno concreto".

Da tempo va avanti l'agonia biancorossa. Una settimana fa, a causa dello sciopero dei giocatori e data l’impossibilità di far giocare al loro posto la squadra Primavera, che era stata bloccata dai tifosi, la partita tra Vicenza e Padova di Coppa Italia di Serie C era stata annullata. Lo scorso novembre era fallito il Modena, che era stato invece estromesso dal campionato. 


News correlate







Paesi a rischio default: quali sono
Notizie > Notizie Fallimenti