Alitalia, arriva la maxi cordata a quattro

16/02/2018 Crisi aziendali
aereo alitalia

Air France-Klm, EasyJet, Delta, Cerberus potrebbero contendere a Lufthansa l'acquisto di quella che a gennaio è stata la compagnia più puntuale del mondo

C'è una cordata di quattro big che potrebbero unire le forze per contendere Alitalia a Lufthansa. Si tratta di Air France-Klm, EasyJet, Delta, Cerberus. La procedurà si concluderà dopo il 4 marzo, giorno del voto, come confermato dal governo. I pretendenti vogliono aspettare infatti le elezioni, forse conoscendo la volubilità italica dei periodi pre elettorali. Nessun commento sulle cordato mentre Oltralpe, al quartier generale di Air France, a Roissu, non si va oltre un laconico 'no comment'. Fonti vicine al gruppo raccolte dalle agenzie, dicono comunque che un interesse per l'Alitalia c'è. Il gruppo franco-olandese, in questa fase, è interessato a capire il futuro di Alitalia nell'ambito della joint venture transatlantica che comprende oltre ad Air France-Klm e Delta anche la compagnia italiana. Certo, per la compagnia francese, potrebbe essere importante contrastare i tedeschi. 

Va dato anche atto ad Alitalia di un bel primato sul fronte delle performance operative. Secondo FlightStats, autorvole società statunitense indipendente, con il 91,89% dei voli atterrati in orario, nello scorso mese di gennaio Alitalia è risultata la compagnia più puntuale al mondo. L'azienda ogni mese stila la classifica di tutte le compagnie aeree per puntualità. I dati di gennaio seguono quelli relativi all'intero 2017 che, sottolinea l'aviolinea in una nota, confermano l'eccellente andamento operativo della compagnia italiana: con l'82,78% dei voli atterrati in orario, Alitalia si è posizionata al terzo posto fra le principali compagnie aeree europee ('European Major Airlines') e al sesto posto fra i principali vettori internazionali ('Major International Airlines').