Aste online affidabili

29/11/2016 Aste on line
Aste online affidabili

Il mercato delle aste online è in forte crescita ed espansione. Il motivo è davvero molto semplice: tutti possono accedere e partecipare con estrema facilità alle aste online. Basta avere a disposizione un computer, una connessione ad internet e il “gioco” è fatto.

Del resto, i siti web dedicati al settore delle aste online sono davvero numerosi: l’offerta su internet è eterogenea e, allo stato attuale, si trova proprio di tutto. Dall’asta online più affidabile a quella dietro la quale si cela, spesso e volentieri, una vera e propria truffa per il consumatore.

Nella nostra guida, allora, cercheremo di svelare i segnali da cui capire se un’asta online è affidabile oppure se è meglio “tenersi alla larga”.

Aste online: come funzionano

Partiamo dal funzionamento delle aste online. Per comprendere la loro affidabilità dobbiamo entrare nel meccanismo e capire le regole che disciplinano l’asta.

Anche nelle aste online, il bene viene messo in vendita ad un prezzo minimo (“base d’asta”) al di sotto del quale non vi sarà alcuna assegnazione. I rilanci dei partecipanti vanno a sommarsi alla base d’asta. Nel momento in cui una delle offerte supera il valore minimo, si aggiudica il bene colui che ha effettuato l’offerta più elevata.

Le aste online sono regolate anche dal “tempo massimo” di durata della contrattazione: decorso il termine, l’asta si ferma e vengono valutate le eventuali condizioni di assegnazione.

Come avrete potuto notare, il funzionamento dell’asta online è davvero molto simile a quello delle aste tradizionali. L’unica differenza davvero rilevante è il “luogo” in cui vengono svolte le aste online: il web è il luogo preposto alla contrattazione che, ovviamente, è virtuale.

Come capire se un’asta online è affidabile

Il primo passo per capire se un sito internet vi sta proponendo un’asta online affidabile è quello di scegliere un portale serio e accreditato. Come capire, allora, se un sito internet è sicuro? Ebbene, in questo caso è sempre consigliabile cercare le recensioni e le opinioni di quegli utenti che hanno già partecipato ad un’asta online su quel determinato sito. Il feedback dell’utente medio sarà dunque il segnale in grado di farvi capire se l’asta online è affidabile oppure no.

Oltre che attraverso la lettura delle recensioni, vi potrà essere molto utile guardare le video-testimonianze presenti sul web di coloro che si sono aggiudicati un bene in una determinata asta online.

Un altro elemento in grado di far pendere l’ago della bilancia verso l’affidabilità di un’asta online è la presenza, sul sito stesso, dei dati relativi alla società. Ad esempio, controllando il numero di partita IVA e i dati della società potrete intuire se il sito è affidabile o meno.

Consigli per partecipare ad un’asta online affidabile

Dopo aver controllato l’affidabilità di un’asta online, vi consigliamo sempre di fare molta attenzione quando effettuate la vostra offerta. Sono molti i principianti che prendono parte ad un’asta online affidabile ma finiscono con il non riuscire ad aggiudicarsi il bene oppure con lo spendere molto più denaro rispetto al reale valore dell’oggetto stesso.

In primo luogo, vi consigliamo di stilare un vero e proprio “preventivo di spesa” prima di presentare la vostra offerta all’asta online. Il calcolo dovrà essere effettuato prendendo in considerazione la reale cifra che intendete davvero spendere per acquistare quel determinato bene. Solo in questo modo riuscirete a “fermarvi” nel caso in cui l’andamento dell’asta online prenda una “brutta piega” superando di gran lunga il reale valore del bene.

Una volta stilato il vostro preventivo di spesa, vi consigliamo (soprattutto se vi state accostando al mondo delle aste online per la prima volta) di studiare attentamente l’andamento ed il funzionamento della contrattazione online.

Una delle migliori strategie per entrare nel vivo delle aste online è quello di controllare le puntate degli altri utenti e di guardare attentamente la strategia di gioco dei veterani ovvero di coloro che conoscono davvero bene il meccanismo.

Infine, per aumentare le probabilità di aggiudicarvi davvero il bene oggetto dell’asta online, vi consigliamo di iscrivervi a siti internet con pochi utenti iscritti. Con pochi utenti iscritti e, dunque, con poche puntate, aumenterete sicuramente la probabilità di aggiudicarvi l’oggetto e riuscirete anche a portalo a casa ad prezzo contenuto.