Aste on line

Asta online: come funziona


Le aste online rappresentano una realtà ormai consolidata nel tempo e nella prassi anche in Italia. Nate negli Stati Uniti, le aste online si sono diffuse anche in Europa e sono diventate uno dei canali più famosi ed utilizzati per “fare affari” su internet. I vantaggi di partecipare ad un’asta online sono innegabili: chi effettua la propria offerta ha, infatti, la possibilità di aggiudicarsi qualsivoglia tipologia di bene a prezzi vantaggiosi e convenienti. E allora andiamo a scoprire, nel paragrafo che segue, che cosa sono le aste online e come funzionano.

Cosa sono le aste online e come funzionano

Abbandonate la tradizionale immagine che avete dell’asta: non più un salotto esclusivo che pullula di uomini facoltosi pronti e giocare al rialzo, dimenticate il banditore che descrive l’oggetto battuto all’asta con dovizia di particolari e che dichiara chiusa l’asta “battendo” il tradizionale martelletto. Le aste online sono molto differenti e, se vogliamo, molto più snelle e “aperte” a tutti coloro che vogliano parteciparvi.

Le aste online (lo dice la stessa dicitura) si svolgono esclusivamente su internet e riguardano categorie eterogenee di beni: sui siti specializzati nelle aste online è infatti possibile aggiudicarsi oggetti quali abiti, prodotti per la casa, libri, giocattoli, prodotti per l’infanzia ma anche oggetti tecnologici e di ben più alto valore economico.

Aste online e aste tradizionali: quali sono le differenze?

La prima e più interessante differenza tra le aste online e le aste tradizionali è da riscontrarsi nel luogo in cui viene formalizzata l’offerta. Nelle aste tradizionali, infatti, l’offerente deve essere fisicamente presente nel luogo in cui si svolge l’evento (in alternativa dovrà inviare un proprio delegato) per formalizzare “a voce” la propria offerta. Nelle aste online, invece, l’offerta viene formalizzata “da casa”: attraverso il proprio pc, infatti, l’offerente potrà tenere sotto controllo l’andamento dell’asta online e del prezzo dell’oggetto. In base a queste informazioni potrà regolarsi di conseguenza e rialzare la propria offerta oppure attendere una nuova mossa degli altri offerenti.

Nelle aste online, inoltre, può rivelarsi molto utile la “funzione alert” offerta dai migliori siti internet specializzati nel settore. Grazie a questa funzione, ogni offerente potrà ricevere avvisi particolari circa gli eventuali rialzi del prezzo o nuove offerte formalizzate dagli altri partecipanti all’asta online: in questo modo potrà “giocare la sua mossa” ed accrescere le proprie possibilità di aggiudicarsi il bene venduto all’asta online.

Le aste online “al rialzo” e “al ribasso”

Nell’asta che si svolge su internet viene utilizzata la modalità del rialzo: il proprietario del bene venduto all’asta online decide, in prima battuta, il prezzo dell’articolo e fissa una scadenza per la chiusura della contrattazione. Si aggiudica il bene colui che, entro la scadenza, effettua l’offerta più alta.

Un po’ più rare sono, poi, le “aste al ribasso” (definite anche come “aste olandesi”) nelle quali il venditore fissa un prezzo iniziale e i partecipanti devono effettuare offerte inferiori.

Asta online: consigli utili per risparmiare sui siti internet specializzati

Chi decide di partecipare ad un’asta online deve possedere un minimo di conoscenza del settore per evitare di incorrere in brutte sorprese. Pur essendo molto conveniente, il mondo delle aste online può comunque rivelarsi costellato di banditori poco seri ed affidabili. Ed allora dovranno essere messe in pratica una serie di accorgimenti e di precauzioni per portare a casa un “vero affare”. Per prima cosa, controllate sempre che il sito di aste online sia affidabile e sicuro. Che cosa vuol dire? Un sito internet sicuro, innanzitutto, utilizza un nome utente ed una password per permettere ai suoi utenti di accedere all’area riservata alle aste online.

In secondo luogo, dovrete valutare attentamente l’inserzione e l’oggetto venduto all’asta: il prodotto è davvero di qualità? Corrisponde alla descrizione fornita dal venditore? Se è possibile, per verificare la qualità e le condizioni del prodotto, chiedere al banditore ulteriori foto dell’oggetto: in questo modo potrete accertarsi dello stato in cui si trova l’oggetto.

Se il sito di aste online si basa sul meccanismo di feedback sarete sicuramente agevolati nel vostro acquisto. Il feedback è un commento che ogni acquirente ha rilasciato al venditore a conclusione della transazione. Leggendo i diversi feedback potrete avere un quadro generale sulla serietà e sull’affidabilità del venditore.

Prima di effettuare la vostra offerta è infine importante verificare l’entità delle spese di spedizione: sono queste che, molto spesso, incrementano il costo di un prodotto a tal punto da rendere l’asta online tutt’altro che conveniente.